La Super League sarà anche al femminile

La Super League sarà anche al femminileMilanNews.it
lunedì 19 aprile 2021, 14:27News
di Enrico Ferrazzi
fonte tuttomercatoweb.com

La Superlega sarà anche al femminile, anche se con tempi differenziati rispetto al maschile. È quanto si legge fra le righe del comunicato delle 12 società fondatrici (Juventus, Inter e Milan per l’Italia) di ieri dove si legge: “Non appena possibile dopo l'inizio della competizione maschile, verrà lanciato il campionato femminile corrispondente, che contribuirà al progresso e allo sviluppo del calcio femminile”.

Anche in questo caso l’annuncio arriva a ridosso della rivoluzione del format della Champions League. E se quella maschile sarebbe dovuta essere annunciata nella giornata di oggi, la nuova UWCL ha già una forma ben precisa visto che prenderà il via nella prossima stagione. Una formula che garantirà più partite con la sostituzione delle sfide a eliminazione diretta e l’introduzione di gironi sul modello di quella maschile con le vincitrici dei tre campionati maggiori (Francia, Germania e Spagna al momento) più la squadra campione in carica qualificate di diritto ai gironi con altre 12 squadre che invece arriveranno dagli spareggi.

Un format approvato appena un anno fa e che ora rischia di perdere alcune delle squadre più importanti basti pensare che due delle squadre arrivate in semifinale (Barcellona e Chelsea) in questa edizione fanno parte delle 12 fondatrici del progetto Superlega.