Paletta, un giocatore da ritrovare

Paletta, un giocatore da ritrovareMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 17 aprile 2017, 22:45News
di Fabio Anelli

Gabriel Paletta è stato tra i protagonisti del Milan di Vincenzo Montella. Il difensore italo-argentino, infatti, è stato uno dei giocatori recuperati dalla cura del tecnico campano che, dopo una prima stagione in rossonero giocata tra luci e ombre prima del prestito all’Atalanta, è riuscito a mettere Paletta nelle condizioni di esprimere il proprio miglior calcio. L’ex Parma si era aggregato alla tournée estiva americana come sicuro partente ma, già dalle prime amichevoli, ha saputo convincere l’allenatore rossonero a concedergli sempre maggiore spazio anche in partite ufficiali. A dimostrazione della fiducia che Montella nutre verso Paletta vi sono le 25 presenze da titolare collezionate dal numero 29 rossonero e impreziosite dalla rete messa a segno contro il Sassuolo a San Siro. Il Milan, grazie alla coppia difensiva Paletta-Romagnoli, aveva trovato una solidità difensiva che dalle parti di Milanello mancava da tempi ormai immemori e che ha permesso alla difesa rossonera di essere una delle meno perforate di questa Serie A.

L’AUTOGOL DI PESCARA – Qualcosa però si è rotto nella partita esterna contro il Pescara. Gabriel Paletta è sceso in campo allo Stadio Adriatico con la fascia di capitano al braccio per la prima volta, tra le critiche dei tifosi, in un momento non particolarmente facile per il difensore che nelle ultime gare aveva collezionato alcune prestazioni opache. Paletta si è reso complice di Donnarumma nella gaffe difensiva che ha regalato il vantaggio alla formazione di Zeman fornendo al portiere un retropassaggio tutt’altro che perfetto. L’errore ha condizionato non poco la gara del difensore che non è poi riuscito a riprendersi disputando una gara imprecisa che gli ha fatto perdere la maglia da titolare. Vincenzo Montella, infatti, a partire dal match seguente contro il Palermo ha sostituito Paletta con Cristian Zapata, confermando poi la scelta anche contro l’Inter.

RECUPERO NECESSARIO – L’allenatore rossonero e tutto il Milan si augurano di ritrovare il più presto possibile un Gabriel Paletta nella forma migliore. La presenza del numero 29 rossonero, infatti, sarà decisiva nell’economia delle turnazioni in questo rush finale decisivo per la corsa all’Europa.