Zaccheroni: "Non sono contro alla ripresa del campionato, ma se un giocatore si ammala cosa facciamo?"

Alberto Zaccheroni, ex allenatore di Milan, Lazio, Inter e Juventus, ha commentato a Fanpage.it la possibile ripartenza del calcio italiano.
“Io non sono contro alla ripresa del campionato, ma se qualche altro giocatore si ammala ancora cosa facciamo? Cosa succede se una squadra intera viene messa in quarantena? Giochiamo un campionato zoppo? - si domanda Zaccheroni - Io sono un tecnico e di conseguenza conosco bene le dinamiche di spogliatoio e d'allenamento, quelle di una convivenza in un periodo più o meno lungo. Viste le mie conoscenze ho delle perplessità sulla ripartenza".
Sulla ripartenza nei mesi caldi, Zaccheroni si dice tranquillo "L'allenatore ha tre settimane per riprendere in mano la squadra. I giocatori non sono stressati più di tanto, quelli che non sono stati bene sicuramente sì, ma gli altri sono rimasti a casa con le loro famiglie e mentalmente non possono essere così stressati", ma sottolinea nuovamente "Il problema principale è il piano B: cosa facciamo in caso del contagio di un giocatore?".
L'allenatore pensa che lo stop non abbia cambiato gli equilibri nella corsa allo scudetto, anche se "È chiaro che non possiamo definirlo un campionato regolare, però bisogna scendere ai compromessi e se proprio vogliamo riprendere dobbiamo esser certi che venga garantita la salute di tutti".
L'ex allenatore di Milan, Inter e Juventus, con un passato in Asia tra Giappone, Cina ed Emirati Arabi, racconta come la cultura dei paesi orientali possa averli aiutati a contenere il virus maggiormente rispetto all'Italia: "Tra noi e i giapponesi c'è una grande differenza, siamo quasi agli estremi. Loro sono metodici, compatti, si fanno guidare. Hanno costanza e determinazione, sono meno istintivi di noi".
E sullo spostamento degli Europei dichiara "I giocatori ci sono, la squadra si è ringiovanita. Secondo me farà bene anche il prossimo anno, quando ci presenteremo agli Europei anche più maturi".

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan