André Silva, il Diavolo non vuole pentirsi: no allo scambio con Falcao e Mondiale trampolino... per il Milan

André Silva, il Diavolo non vuole pentirsi: no allo scambio con Falcao e Mondiale trampolino... per il MilanMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 12 giugno 2018, 18:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Il primo fra i rossoneri a scendere in campo nel Mondiale russo sarà André Silva, nel debutto di "fuoco" contro la Spagna, venerdì sera allo Stadio Olimpico Fišt di Soči. Il classe '95 dovrebbe partire titolare in coppia con Cristiano Ronaldo, il quale ha più volte speso parole incoraggianti nei confronti dell'ex Porto, ritenuto addirittura suo erede. Fra tutti i milanisti impegnati nella Coppa del Mondo, il nativo di Baguim do Monte sembra quello in grado di compiere il cammino più lungo, o almeno mettersi in mostra di più, visto il suo ruolo da protagonista al fianco del cinque volte Pallone d'Oro.

LE TANTE SIRENE - Nonostante una stagione in chiaroscuro in rossonero, con solo due reti segnate in Serie A (a cui si aggiungono le dieci nella fase iniziale dell'Europa League), André Silva ha dalla sua un vasto lotto di estimatori. In questi giorni si parla soprattutto di Wolverhampton, Galatasaray e Monaco. Il Mondiale, se andasse a buon fine, potrebbe elevare il numero delle interessate e anche il valore del cartellino. Ma a quel punto al Milan cosa converrebbe fare? In queste ore le opinioni si spaccano: se da un lato c'è chi vorrebbe vedere il portoghese in un'altra squadra, magari in prestito, c'è anche chi vorrebbe offrire un'ulteriore chance al ventiduenne portoghese, impauriti che quest'ultimo possa esplodere altrove.

E SE POI TE NE PENTI? - Nuno Gomes, in un'intervista odierna a La Gazzetta dello Sport, ha fatto chiaramente capire che il Milan dovrebbe puntare nuovamente su Silva onde evitare di mangiarsi le mani in futuro: "Se fossi nel Milan insisterei. Per noi stranieri, parlo almeno per noi portoghesi, calarsi nella vostra realtà è davvero difficile. Per questo dico: Occhio Milan che poi rischi di pentirti". Il pensiero del lusitano ex viola è lo stesso di tanti addetti ai valori, che vanno a contrasto con chi, attratto da un porto sicuro, preferirebbe vedere in rossonero un giocatore di esperienza e dal sicuro rendimento. La sensazione è che il Milan voglia attendere l'ultimo secondo prima di prendere una decisione e, in questo senso, il Mondiale potrebbe aiutare. Se André Silva disputasse un ottimo torneo in Russia il Diavolo potrebbe scegliere anche di tenerlo, rinunciando alle offerte che arriveranno e puntare di nuovo su di lui. E, in questo senso, vanno lette anche le dichiarazioni a Premium di Massimiliano Mirabelli, il quale ha escluso l'ipotesi di scambio con Falcao, predicando pazienza per il rossonero: "Lo scambio mi sembra improbabile, il colombiano è un grandissimo calciatore ma nella parte finale della carriera mentre il nostro è un giovane che ha faticato il primo anno, bisogna dargli il tempo di abituarsi alla serie A, ma sono convinto che in futuro diventerà tra i più forti al mondo. Non abbiamo ricevuto per lui offerte da far venire l'acquolina in bocca".