Il derby e le prime certezze dei rossoneri: la coppia difensiva funziona e va riproposta

Il derby e le prime certezze dei rossoneri: la coppia difensiva funziona e va ripropostaMilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS
mercoledì 16 settembre 2015, 20:01Primo Piano
di Matteo Calcagni

Il derby di domenica non ha portato punti ai rossoneri, usciti sconfitti forse immeritatamente, ma ha offerto una serie di spunti interessanti ed incoraggianti per il prosieguo della stagione. Oltre al buon impatto di Montolivo nel ruolo di regista basso, che ha garantito un'evidente miglioria e velocizzazione della manovra, non va sottovalutata la prestazione dei centrali difensivi: Zapata e soprattutto Romagnoli, voluto fortissimamente da Mihajlovic nel mercato estivo.

SOLIDITA' - I due sopracitati, pur senza compiere interventi difensivi da cineteca, hanno messo in mostra una solidità non comune per le recenti retroguardie rossonere. Mauro Icardi, pericolo pubblico numero della serata, è stato contenuto egregiamente senza eccessivi affanni. A spiccare, oltre alla personalità sempre crescente di Romagnoli, è stata la sicurezza nel controllo della sfera da parte del colombiano, di solito bravo negli anticipi ma affannoso nel gestire il pallone.

UNA COPPIA CHE FUNZIONA - Dispiace che Rodrigo Ely, dopo un precampionato eccellente, abbia subito un'espulsione severa a Firenze, penalizzato anche da un centrocampo sostanzialmente assente. Per il brasiliano ci sarà tempo e modo per riemergere, magari andando ad affiancare Romagnoli nei prossimi mesi, ma in questo momento la coppia con Zapata sembrerebbe offrire le maggiori garanzie: l'esplosività dell'ex Udinese e Villareal si sposa con l'intelligenza tattica del nativo di Anzio, un classe '95 che guida la difesa come un veterano.