Il Milan al lavoro durante la pausa: Montella riparte da sei titolari

Il Milan al lavoro durante la pausa: Montella riparte da sei titolariMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
mercoledì 4 ottobre 2017, 21:32Primo Piano
di Fabio Anelli

Concluso il primo tour de force stagionale, che ha portato il Milan a giocare sette partite nell’arco di tre settimane, Vincenzo Montella ha l’opportunità di sfruttare la seconda pausa per le Nazionali per riordinare le proprie carte e, soprattutto, le proprie idee dopo le due sconfitte consecutive contro Sampdoria e Roma. Storicamente invise dagli allenatori, le pause per gli impegni nazionali possono diventare un’ottima opportunità per i tecnici di lavorare sul proprio organico, senza l’incombenza imminente di una gara. È quanto, obbligatoriamente, dovrà fare Montella che, inoltre, potrà contare su più della metà della formazione titolare. A differenza della precedente sosta, caduta a settembre, quando le convocazioni Nazionali in quel di Milanello erano state ben 17, Montella potrà lavorare con ben sei giocatori facenti parte della rosa titolare: Abate, Musacchio, Romagnoli, Suso, Bonaventura, Kalinic. A questi, poi, vanno aggiunti Montolivo e Borini, non titolari ma importanti risorse a gara in corso.

SOSTA DA SFRUTTARE – Non tutte le soste, quindi, vengono per nuocere. Domani, a Milanello, riprenderanno gli allenamenti, dopo i tre giorni di riposo concessi da Montella alla squadra. Già dalla prima doppia seduta potranno, e dovranno, essere gettate le basi della preparazione alla partita che attende il Milan al rientro dalla pausa: il derby. Gli stimoli e le motivazioni per lavorare sodo non mancheranno. A partire dalla difesa dove Musacchio e Romagnoli potranno incrementare ulteriormente il proprio feeling, necessario per dare stabilità ad una difesa, purtroppo, ancora molto perforabile. Per passare attraverso al centrocampo, in cui Bonaventura e Suso devono ritrovare quella fiducia nei propri mezzi che l’anno scorso li ha resi protagonisti, ed arrivare all’attaco, dove Kalinic si adopererà per recuperare in fretta dall’infortunio che gli ha impedito di partire per la Croazia.

SVOLTA – La sosta dovrà, necessariamente, essere sfruttata anche da Montella. Se già contro la Roma si erano visti miglioramenti rispetto alla disastrosa trasferta genovese, l’aereoplanino è chiamato a dare una scossa alla propria rosa per ripartire proprio dai primi 70 minuti della gara di domenica scorsa in cui il Milan è riuscito a tenere testa alla Roma per permettere ai propri uomini di arrivare al derby in condizione fisica e mentale ottimale.