La pazienza è la virtù dei forti: l'attesa prolungata per rivedere definitivamente il vero Conti

La pazienza è la virtù dei forti: l'attesa prolungata per rivedere definitivamente il vero ContiMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 10 giugno 2018, 17:30Primo Piano
di Matteo Calcagni

Lo scorso anno, in un giugno caldissimo per il mercato rossonero, teneva banco il braccio di ferro tra Milan, Atalanta ed entourage di Conti per portare a compimento il trasferimento del terzino in rossonero. Un'operazione poi conclusa a luglio con 30 milioni depositati ai bergamaschi per quello che, a detta di tutti, sarebbe stato uno dei perni del nuovo Diavolo targato Cina. E nei mesi estivi fu così, considerando che il nativo di Lecco fu costantemente tra i migliori in campo, tra le qualificazioni Europa League e i primissimi scampoli di campionato. Poi però arrivò l'infortunio al crociato, una mazzata che ha inevitabilmente condizionato anche la stagione rossonera, vista l'importanza che l'ex Atalanta avrebbe ricoperto nell'architrave rossonero.

ESTREMA CALMA - Dopo la nuova operazione susseguente al nuovo infortunio, lo scorso aprile, è chiaro come la sicurezza, in questo caso, debba essere massima. Il giocatore non deve avere fretta di rientrare, procedendo step by step con tutta la cautela possibile. Tutti desiderano che il numero 12 rientri il più velocemente possibile, aumentando di gran lunga la competitività della formazione rossonera, ma in queste situazioni è meglio attendere una settimana o un mese in più piuttosto che ritrovarsi poi a gestire nuovi problemi. Per questo motivo, mentre gli altri rossoneri sono in vacanza e/o nei ritiri delle rispettive Nazionali, Conti sta svolgendo un diligentissimo lavoro di rafforzamento a Villa Stuart, con l'obiettivo di scongiurare definitivamente pesantissime ricadute.

DODICI MESI DOPO - Nelle scorse settimane si ipotizzava di un Conti rientrante a luglio, in tempo per il raduno estivo col Milan. Previsioni forse troppo ottimistiche, considerando che, complici le sopracitate ragioni di estrema cautela, il reale obiettivo sembrerebbe essere un ritorno effettivo fissato a settembre, proprio dodici mesi dopo il primo infortunio. Gattuso ha sempre predicato calma in merito al recupero del classe '94, cosciente di come la fretta sia spesso cattiva consigliera. E' probabile che per rivedere il vero Conti bisognerà attendere l'autunno, pazientando ulteriormente, ma con la certezza di poterlo schierare senza rischio alcuno. Da quel momento il Milan ritroverebbe finalmente, e a tutti gli effetti, il suo primo "nuovo acquisto".