Viareggio Cup, Milan-Anderlecht (3-1) - Cuore e testa: il Viareggio è rossonero

Una partita infinita, dalle mille emozioni. Il Milan batte l’Anderlecht 3-1 dopo centoventi minuti di battaglia, riscattando così la sconfitta dello scorso anno. I rossoneri si sbarazzano dei belgi ai supplementari, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (gol di Leya e perla di Petagna, grande protagonista del match): prima Fabbro e poi Mastalli arrotondano il risultato, regalando a Filippo Inzaghi il suo primo trofeo da allenatore. E il Milan, grazie a questo successo (il nono della sua storia), diventa il club con più titoli nel torneo di Viareggio. Una gioia immensa per giocatori, staff, società e tifosi, che hanno riempito le gradinate dello Stadio dei Pini, incitando fino alla fine i ragazzi di mister Pippo.
- "Siamo noi, siamo noi, i campioni del Viareggio siamo noi". Grande entusiamo tra i giocatori del Milan, che cantano insieme al proprio allenatore.
- Foto di rito per Petagna e compagni, che hanno vinto meritatamente la Viareggio Cup dopo un torneo giocato ad altissimi livelli.
- Il Milan riceve e alza al cielo di Viareggio l'ambito trofeo. Grande gioia per il tecnico rossonero, che salta insieme ai suoi ragazzi.
15' Finisce qui: il Milan si aggiudica la Viareggio Cup!
10' Corer per l'Anderlecht: pallone in area, Lapage tocca con una mano. Punizione per il Milan.
9' Destro da fuori di Petagna: blocca l'estremo difensore dell'Anderlecht.
8' Calcio d'angolo per l'Anderlecht: cross in area, poi libera la retroguardia rossonera.
5' Cartellino giallo per Haagen, che ferma con le cattive un Petagna scatenato.
4' Bella parata di Gori, che si salva in bello stile su una conclusione belga. Calcio d'angolo: cross in mezzo, Gori fa suo il pallone.
3' Il Milan, in inferiorità numerica, difende il risultato con tanti uomini.
1' Fischio di Orsato: possesso per il Milan.
- Piccola pausa e cambio di campo. Iniziano gli ultimi quindici minuti di gioco del torneo di Viareggio. Terzo cambio per l'Anderlecht: Lapage prende il posto di Soumarè.
15' Finisce qui il primo tempo supplementare.
14' Occasionissima per il Milan, con Petagna che calcia con il sinistro ma troppo centralmente.
13' Ancora belgi a un passo dal gol. Cross dalla destra e colpo di testa del liberissimo Leya, che spedisce sul fondo.
12' Anderlecht vicino al gol. Verticalizzazione per Dendoncker, che entra in area ma sbaglia tutto a tu per tu con Gori.
11' Petagna scatenato. Che partita per il nove rossonero!
9' GOL GOL GOL GOOOOOOLLLL!!! TERZO GOL DEL MILAN!!! Gran lavoro di Petagna sulla sinistra, cross in mezzo e destro al volo di Mastalli, ben piazzato a centro area. Il Milan trova il gol in 9 uomini.
8' Sostituzione per l'Anderlecht: fuori Carvalho, dentro Mikal.
7' Conclusione dalla lunga distanza di Jaadi: nessun problema per Gori.
4' Ingenuità dello stesso Fabbro che, già ammonito, si toglie la maglia nell'esultanza e si becca il secondo giallo. Milan in nove!
3' GOOOOOOOOOOOOLLLLL!!! FABBRO!!! Petagna serve in area Pinato, che arriva sul fondo e mette in mezzo per Fabbro: tap-in facile e pallone in rete.
2' Soumarè ci prova dal limite ma colpisce male con il sinistro: pallone sul fondo.
1' Fischio di Orsato: si parte! Pallone per l'Anderlecht.
- Tutto è pronto per il primo tempo supplementare.
Dopo lo 0-0 del primo tempo, nella ripresa arrivano i gol ma il match rimane in bilico. Al momentaneo vantaggio dell’Anderlecht firmato da Leya, risponde Petagna poco dopo: il sinistro al volo dell’attaccante rossonero è da applausi e non lascia scampo al portiere belga. Le due squadre, inoltre, dovranno affrontare i supplementari in dieci uomini, in seguito alle espulsioni di Benedicic e Bastien.
47' Finiscono qui i tempi regolamentari: si va ai supplementari.
45' Saranno 2 i minuti di recupero.
43' Leya supera due avversari ed entra in area ma viene anticipato dall'ottimo Pacifico al momento del tiro. Che brividi per il Milan!
41' Cambio per l'Anderlecht: Kindermans prende il posto di Maidat.
40' Un match sempre in bilico.
37' Capovolgimento di fronte e altro giallo per simulazione, stavolta per Fabbro.
36' Soumarè cerca il rigore: Orsato non ci casca e lo ammonisce per simulazione.
34' Secondo giallo per Bastien: rosso anche per lui. Ristabilita la parità numerica in campo.
33' Corner per l'Anderlecht: cross in mezzo, Pacifico allontana.
31' Ingenuità di Benedicic! Il rossonero non frena la sua corsa e affonda il portiere avversario. Secondo giallo per lui e cartellino rosso: Milan in dieci.
29' Milan a un passo dal raddoppio. Fabbro semina il panico tra i giocatori dell'Anderlecht, poi il pallone arriva a Petagna che, sottoporta, non riesce a realizzare la sua doppietta.
26' GOL GOL GOL GOOOOOOLLLL!!! PRODEZZA DI PETAGNA!!! L'attaccante rossonero controlla il pallone, palleggia e dal limite lascia partire un sinistro al volo che non lascia scampo al portiere belga.
25' Il Milan rischia ancora. Mischia in area rossonera, con il solito Leya che per poco non ne approfitta.
24' Cambio per il Milan: fuori Vido, al suo posto Fabbro.
22' Calcio d'angolo per il Milan: cross di Modic, Vido svirgola.
18' GOL DELL'ANDERLECHT. Buco della difesa rossonera, inserimento centrale di Leya e pallone in rete.
15' Vido va giù dopo un contrasto: Orsato fischia ma ammonisce il giovane rossonero per simulazione.
14' Occasionissima anche per il Milan: tiro-cross dalla sinistra di Benedicic e pallone fuori di un soffio.
12' Gran giocata di Maidat: doppio dribbling poi sinistro dal limite, con il pallone che sfiora il palo.
11' Calcio di punizione da posizione invitante per l'Anderlecht: ci prova Dendoncker ma la difesa del Milan spazza via.
9' Ripartenza veloce del Milan, con Petagna che riceve palla, entra in area ma poi spreca.
8' L'Anderlecht prova a fare la partita in questo avvio di ripresa.
4' Corner per l'Anderlecht: cross in mezzo, libera la retroguardia rossonera.
1' Fischio di Orsato: si ricomincia! Possesso Milan.
- Squadre in campo per la ripresa. Non ci sono cambi, si riparte con gli stessi protagonisti del primo tempo. Ricordiamo che il Milan ha già effettuato una sostituzione: Pinato ha preso il posto dell'infortunato Bende Bende.
Primo tempo equilibrato tra Milan e Anderlecht. Partita fin qui molto tattica, poche le occasioni da gol. Buona chance per Petagna, che riceve da Bende Bende ma non riesce a scavalcare il portiere con il tocco sotto. Belgi insidiosi in apertura con Leya e nel finale di tempo con Dendoncker. Reti, però, al momento inviolate.
46' Finisce qui il primo tempo: reti inviolate all'intervallo.
45' Un minuto di recupero.
44' Ancora la formazione belga in attacco. Verticalizzazione in area per Dendoncker, che calcia debolmente: blocca Gori.
42' Buona chance per l'Anderlecht con Soumarè, che sbaglia la conclusione: pallone alto sopra la traversa.
41' Poche le occasioni da gol fin qui: le due squadre sono molto attente.
37' Sostituzione per il Milan: infortunio per Bende Bede, che lascia il posto a Pinato.
34' Cross dalla destra di Calabria e colpo di testa di Petagna, che non riesce a dare forza e precisione al pallone: blocca Gies
32' Possesso Anderlecht in questa fase.
29' Cartellino giallo per Bastien.
28' Punizione dalla destra per il Milan, siamo nei pressi della bandierina: cross in area e colpo di testa fuori misura di Pacifico.
27' Milan vicino al gol. Verticalizzazione di Bende Bende per Petagna, che tocca il pallone sull'uscita del portiere ma non riesce a insaccare.
26' Calcio d'angolo per l'Anderlecht: pallone in area, Gori esce e fa sua la sfera.
25' Punizione dalla trequarti destra per il Milan: cross di Modic, colpo di testa di Benedidic e parata di Gies, che blocca il pallone.
24' Ottimo il fraseggio della squadra belga. Il Milan, sul piano del palleggio, fa un po' più fatica.
20' Sinistro dalla distanza di Petagna: nessun problema per Gies.
19' Dopo un avvio timoroso, il Milan prova a guadagnare metri.
15' Azione personale di Petagna, che vince un paio di contrasti e calcia dal limite con l'esterno sinistro: conclusione che si spege sul fondo.
13' Ancora un errore per il Milan. Gori evita l'angolo ma per poco non si fa soffiare il pallone sulla linea di porta.
12' Errore in disimpeggno della retroguardia rossonera. Ne approfitta ancora Leya, che si crea lo spazio per il tiro dal limite: pallone alto sopra la traversa.
8' Anderlecht insidioso con Leya: uno contro uno in area rossonera con Pacifico e conclusione sbagliata. Pallone sul fondo.
7' Primi scambi del match: siamo ancora in una fase di studio.
3' Subito un'ammonizione: giallo per Benedicic.
2' Ripartenza veloce dell'Anderlecht, con Leya che scatta sulla sinistra e mette in mezzo: Gori fa suo il pallone. Milan un po' scoperto in questo caso.
1' Tutto è pronto. Un occhio al cronometro, poi il pronti-via del signor Orsato: comincia la finale! Primo pallone del match per l'Anderlecht.
- Prima del fischio d'inizio, gli inni nazionali di Belgio e Italia.
- Ecco le due squadre che fanno il loro ingresso in campo. Il Milan giocherà con la maglia bianca da trasferta. Classico completo malva per i belgi.
Ci siamo! È il giorno di Milan-Anderlecht, il giorno della finalIissima della Viareggio Cup. Amici di MilanNews.it, benvenuti al "Torquato Bresciani", lo Stadio dei Pini, dove tra qualche minuto andrà in scena l’atto conclusivo della Coppa Carnevale. I rossoneri allenati da Pippo Inzaghi vogliono riscattare la bruciante sconfitta dello scorso anno. Ma dall’altra parte c’è un avversario ostico, che ha sofferto in semifinale (contro il Palermo) e che adesso sogna un clamoroso bis al Viareggio. Insomma, si preannuncia una sfida scoppiettante, che, come sempre, seguiremo in diretta, minuto dopo minuto, fino al fischio finale. Restate con noi, dunque: ancora un po’ di attesa, poi sarà tempo di Milan-Anderlecht.
LE FORMAZIONI:
MILAN: Gori, Calabria, De Santis, Pacifico, Tamas, Mastalli, Modic, Benedicic, Bende Bende, Vido, Petagna. A disp.: Ferrari, Piccinocchi, Iotti, Pinato, Di Molfetta, Simic, Saporetti, Fabbro, Cernigoi, Pedone, Barisic, Aniekan, Livieri. All.: Inzaghi
ANDERLECHT: Gies, Carvalho, Isci, Haagen, Matthys, Bastien, Dendoncker, Jaadi, Soumarè, Maidat, Leya. A disp.: Bossin, Kindermans, Falsaperla, Bourard, Lapage, Mikal. All.: Peeters
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan