Milan-TAS, domani il faccia a faccia decisivo: ecco i soli due scenari possibili

Milan-TAS, domani il faccia a faccia decisivo: ecco i soli due scenari possibiliMilanNews.it
© foto di Insidefoto/Image Sport
mercoledì 18 luglio 2018, 17:55Primo Piano
di Pietro Mazzara

Domani il Milan scoprirà se giocherà l’Europa League 2018-19 che si è conquistata sul campo con il sesto posto dell’ultimo campionato o se, invece, il TAS confermerà il verdetto emanato dall’Adjudicatory Chamber. Alle 9.30 ci sarà l’udienza dove i legali rossoneri e quelli dell’Uefa esporranno le rispettive tesi davanti al collegio arbitrale composto da tre arbitri (uno nominato dal Milan, uno dall’Uefa e uno dal presidente della commissione competente). In base a quello che sarà il verdetto, potranno accadere due cose distinte e separate.

RIAMMISSIONE – Qualora il TAS dovesse dare ragione al Milan, riammettendolo in Europa League (con l’Atalanta che dovrebbe fare tre turni preliminari e la Fiorentina fuori), il club rossonero tornerebbe davanti alle camere giudicanti dell’Uefa per trattare nuovamente il settlement agreement, con condizioni decisamente diverse – a livello di proprietà – rispetto alla gestione di Yonghong Li. Con Elliott nuovo proprietario del Milan, diverse titubanze del massimo organismo continentale verrebbero meno, ma comunque ci sarebbero delle sanzioni da applicare perché il Milan dovrebbe comunque scontare una pena per aver violato la break-even rule per il triennio 2014-17.

CONFERMA DELLA SENTENZA – Se gli arbitri – che godono di indipendenza nonostante la nomina di parte – dovessero confermare il verdetto dell’Adjudicatory Chamber, ecco che il Milan resterebbe fuori dall’Europa League 2018-19, ma con una possibilità. Secondo diverse fonti interpellate, il Milan – soltanto in caso di esclusione – potrebbe poi ripresentare all’Uefa la richiesta di Voluntary Agreement e in caso di nuova negazione, passare alla trattativa per il Settlement. In ogni caso, con il bilancio 2018, è iniziato il nuovo triennio di monitoraggio dei conti del club. Domani sapremo quale di queste strade dovrà percorrere il club di via Aldo Rossi.