Repubblica - Pioli: "Ibra ha reso le cose più facili, siamo tutti convinti che debba restare. Il Milan deve tornare in Champions"

Repubblica - Pioli: "Ibra ha reso le cose più facili, siamo tutti convinti che debba restare. Il Milan deve tornare in Champions"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 10 agosto 2020, 08:31Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Sembrava certo dell'addio e invece alla fine Stefano Pioli si è conquistato la conferma sulla panchina del Milan e anche il rinnovo. Intervistato da Repubblica, il tecnico milanista ha dichiarato: "I miei genitori mi hanno insegnato a dare il massimo a testa alta, senza guardare troppo avanti. L’ad Gazidis e il fondo Elliott sono stati di parola: mi avevano detto che sarei stato giudicato alla fine. Non aveva senso, né era il mio obiettivo, perdere energie in cose che non potevo controllare. Rangnick? Io non sono proprio andato a vedere come giocavano le squadre di Rangnick, mai. Mi sono concentrato sul mio lavoro con i giocatori, con lo staff, con Maldini, con Massara, con i medici, con i fisioterapisti: unità e coesione, nella fase delicatissima del coronavirus. E il club ci ha sempre fatto sentire sicuri".

IBRA E IL RINNOVO - La rinascita del Milan da gennaio in poi è arrivata, oltre che per l'ottimo lavoro di Pioli, anche per l'arrivo di Ibrahimovic: "In una stagione non tutto fila liscio. Ma lui rende tutto facile - spiega Pioli -. È sbagliato riferirsi all’età, è un professionista al 100%. Ha insegnato ai giovani la serietà, la competitività in ogni singolo allenamento. È il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via. Sono segnali fortissimi. Zlatan ha un grande rispetto dei ruoli. Mi informavo delle sue condizioni atletiche dopo l’inattività. In uno dei quei confronti lui mi disse: tu decidi e io rispetterò sempre le tue scelte. Tutti abbiamo imparato da lui. È l’esempio quotidiano di come si resta ad alto livello. Insegna a non accontentarsi mai. Il rinnovo di Ibra? Io all’esterno posso sembrare misuratissimo, ma sono molto esigente: le motivazioni c’erano anche prima di Ibra. Però, quando c’è una presenza così carismatica, il compito è facilitato. Lui ha alzato la competitività: per un passaggio sbagliato nel torello si infuria. Paolo, Gazidis, Massara, io, tutti siamo convinti che debba continuare con noi. Dalla trattativa economica è giusto che io resti fuori, ma siamo tutti consapevoli di quello che ha dato".

OBIETTIVO CHAMPIONS - Il grande obiettivo della prossima stagione sarà tornare in Champions, come ammette lo stesso Pioli: "Il Milan deve tornarci. Però il gap col quarto posto è di 12 punti, non facile da colmare. Bisogna consolidare e migliorare il livello attuale, col bel gioco. Nessun obiettivo va scartato, puntiamo anche all’Europa League: 3 settimane di vacanza e subito il massimo. La squadra giovane è un vantaggio, sappiamo già che cosa ci aspetta: abbiamo preparato bene 12 partite in 40 giorni".