Torres-Atl.Madrid, tra la questione dell’ingaggio, cessioni necessarie e regolamenti internazionali: le ultime dalla Spagna

Torres-Atl.Madrid, tra la questione dell’ingaggio, cessioni necessarie e regolamenti internazionali: le ultime dalla SpagnaMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
mercoledì 24 dicembre 2014, 14:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Non si placano le voci sul futuro di Fernando Torres, che con il passare delle ore sembra essere sempre più lontano da Milanello: l’attaccante spagnolo non ha infatti convinto in questi sei mesi al Milan e con l’esplosione di Menez nel ruolo di prima punta la sua avventura in rossonero sembra essere già al termine. Nelle ultime ore, il giocatore è stato accostato a diversi club, anche se la pista più percorribile è quella che porta all’Atletico Madrid, squadra nella quale è cresciuto e ha militato prima di andare al Liverpool. Il presidente dei Colchoneros, nella giornata di ieri, non ha chiuso a questo clamoroso ritorno, spiegando che al momento non c’è nulla ma che in futuro le cose potrebbero anche cambiare.

TRA INGAGGIO E CESSIONI - Secondo le indiscrezioni che arrivano dalla Spagna, il problema principale di questa operazione riguarda l’ingaggio di Torres: Marca spiega infatti che l’attaccante spagnolo, per tornare a Madrid, dovrà fare un pesante sacrificio economico e rinunciare ad un buona parte dello stipendio (attualmente al Milan percepisce 4 milioni di euro netti a stagione). L’Atletico Madrid, inoltre, prima di qualsiasi nuovo acquisto, deve vendere qualche giocatore per far spazio a Torres, così da rispettare i vincoli imposti dal Fair Play Finanziario. Uno dei primi nomi della lista, secondo il Mundo Deportivo, è quello di Alessio Cerci: l’ex Torino, arrivato in estate nella capitale spagnola, vuole tornare in Italia e il suo agente è già al lavoro per soddisfare il suo desiderio. Sulle sue tracce, oltre all’Inter, c’è anche il Milan e questa cosa potrebbe favorire il ritorno a Madrid di Torres.

REGOLE INTERNAZIONALI - L’edizione online di Marca rivela poi che non c’è nessun impedimento legale per un secondo prestito dell’attaccante spagnolo nella stessa stagione: le norme internazionali, infatti, prevedono che un giocatore può militare anche in tre squadre diverse nello stesso anno, a patto che scenda in campo al massimo con due di loro. Torres, che ha iniziato la stagione con il Chelsea, non ha giocato partite ufficiali con la maglia dei Blues e quindi può trasferirsi senza problemi all’Atletico Madrid. Il giocatore è attualmente in vacanza, ma attende con ansia novità importanti che potrebbero riportarlo nella società in cui è cresciuto.