Un mediano con il "vizio" del gol!

Un mediano con il "vizio" del gol!MilanNews.it
© foto di PHOTOVIEWS
sabato 5 febbraio 2011, 08:00Terza pagina MilanDay
di Milan Day

L’attenzione del Terza Pagina di oggi torna su uno di quelli che abbiamo definito il “meraviglioso manipolo di ragazzi che fece l’impresa” di conquistare lo scudetto della Stella.
Di quel Milan fu un elemento imprescindibile, uno di quelli che garantiva geometrie e sostanza, uno di quei giocatori di cui ti accorgi e di cui senti il peso solo quando manca.
Nessuna concessione allo spettacolo, nessuno svolazzo, nessuna giocata ricercata: Walter De Vecchi era un centrocampista che garantiva un contributo sempre elevato e costante, uno di quelli su cui l’allenatore sapeva di poter sempre fare affidamento, una colonna a cui aggrapparsi anche quando tutto intorno il terreno sembrava stesse cedendo.

Ci si poteva fidare del suo fisico potente, ci si poteva fidare di uno che sembrava non perdere mai la calma, ci si poteva aggrappare al suo potentissimo destro dalla lunga distanza quando gli attaccanti facevano fatica a sfondare le linee della difesa avversaria.
Ed il suo apporto in termini di gol “l’Avvocato” non lo fece mai mancare, ma, soprattutto, aveva il dono di segnare gol dal peso specifico enorme.
Pensate, il Milan non ha mai perso quando De Vecchi ha fatto gol, e ben otto dei suoi undici gol in campionato (in 94 patite) sono stati decisivi per la conquista di punti.
Insomma, il buon Walter sapeva scegliere bene il momento in cui caricare l’artiglieria, ed è proprio grazie a due gol che è entrato definitivamente nel cuore dei tifosi rossoneri e nella galleria dei protagonisti assoluti della nostra storia.
“Il miracolo di De Vecchi”, così titolava la Gazzetta dello Sport di lunedì 19 marzo 1979, all’indomani di uno dei Derby più emozionanti degli ultimi quarant’anni.

Il Milan di Liedholm è in testa alla classifica con 3 punti di vantaggio sul Perugia, 4 sul Torino e 6 sull’Inter.
Dopo un girone d’andata impeccabile, i rossoneri cominciano a perdere qualche colpo, e dopo uno scialbo 0-0 casalingo contro la Juventus alla 21ma giornata, sono chiamati ad una sfida decisiva per la corsa al titolo nella partita per antonomasia, quella contro i cugini dell’Inter.
Il primo tempo finisce 0-0, ma la superiorità dei nerazzurri è abbastanza evidente.
Nella ripresa succede di tutto.
Al 3’ Agnolin decreta un rigore a favore dell’Inter per un fallo di Baresi su Altobelli.
La prima grande emozione la regala Ricky Albertosi, che con uno scatto felino devia in angolo il tiro di “Spillo”.
L’esultanza dei milanisti però dura poco: dopo appena due minuti Oriali sblocca il risultato per l’Inter.
Il Milan prova a reagire, ma i nerazzurri...(continua)