Il primo grande Buffon rossonero

Il primo grande Buffon rossoneroMilanNews.it
© foto di PHOTOVIEWS
sabato 19 marzo 2011, 08:40Terza pagina MilanDay
di Milan Day

Gianluigi Buffon è stato considerato per diversi anni il più grande portiere del mondo, e come tale, quindi, l’oggetto del desiderio di quasi tutte le squadre del pianeta.
Più volte il suo nome è stato accostato a quello del Milan, e più volte molti tifosi sono rimasti delusi dal suo mancato arrivo a Milanello.
Non c’è dubbio che il Gigi nazionale non avrebbe sfigurato nella vasta galleria di campioni che hanno indossato la nostra maglia, tuttavia sarebbe arrivato “secondo”.

Eh sì, perché il Milan ha già avuto nelle sue fila un Buffon, che di nome fa Lorenzo, che per caso faceva il portiere pure lui, e che, come il suo erede, è stato un grande interprete del ruolo.
Non stiamo parlando di una figura di secondo piano, ma di un grande protagonista della nostra storia (praticamente stiamo parlando degli anni Cinquanta), che oltre alle prodezze calcistiche fece parlare molto di sé anche per le sue vicende personali (soprattutto sentimentali).

Lorenzo “Il Magnifico” si costruì una eccellente carriera a suon di grandi prestazioni, ma fece letteralmente irruzione nel mondo del gossip per la relazione amorosa con Edy Campagnoli, la prima “valletta” della storia della televisione italiana che affiancava Mike Bongiorno nel programma principe della RAI, “Lascia o raddoppia?”.
Sotto la luce dei riflettori ed i flash dei fotografi nell’estate del 1958 i due si sposarono, anche se la storia non durò moltissimo ed i due si separarono dopo pochi anni (la cosa suscitò grande clamore visto gli anni di cui stiamo parlando).

Al di là di queste “vicende rosa” (che testimoniano, però, che le storie tra calciatori e le star della televisione sono sempre esistite), Lorenzo Buffon viene ricordato per i suoi grandi trascorsi nel Milan e nella Nazionale, per la sua parentesi nell’Inter, e per aver dato vita ad una intensa rivalità sportiva con i grandi “numeri 1” dell’epoca: Ghezzi e Sarti su tutti!
Per rendere l’idea del livello di queste rivalità, basti pensare che il dualismo Buffon-Ghezzi venne paragonato a quello che spopolava in queglia anni, e cioè Coppi-Bartali.
La storia delle carriere parallele tra i due è molto curiosa.

Giorgio Ghezzi dopo essersi fatto le ossa al Rimini ed al Modena, nel 1951 passò all’Inter, mentre Lorenzo Buffon era già a Milano (sponda Milan) da due anni.
Nel 1958 Ghezzi venne ceduto al Genoa, e l’anno successivo il Milan prese Ghezzi dal Genoa cedendo in cambio Buffon.
L’anno dopo Buffon venne acquistato dall’Inter, e così per altre tre stagioni i due grandi portieri continuarono a difendere le porte delle tradizionali rivali milanesi, ma a parti invertite.
In pratica, il Genoa fu la strada (un anno per ciascuno) per permettere uno scambio dei due grandi portieri tra la società di via Turati e quella di via Durini che altrimenti, per quei tempi, sarebbe stato impensabile.

“Tenaglia” Buffon arriva al Milan giovanissimo (siamo nel 1949, e lui ha 20 anni) dopo essersi messo in mostra in serie D nel Portogruaro.
A favorire il passaggio nella sua squadra del cuore (Lorenzo è sempre stato milanista) è la conoscenza tra... (continua)