L'Atalanta e i suoi gioielli. Caccia al 9. Infortuni, stadio e il solito Calhanoglu

L'Atalanta e i suoi gioielli. Caccia al 9. Infortuni, stadio e il solito CalhanogluMilanNews.it
domenica 26 febbraio 2023, 00:00Editoriale
di Andrea Longoni

La sfida di stasera può essere molto importante per la stagione del Milan. Una vittoria contro l'Atalanta permetterebbe di far scivolare i bergamaschi a meno 6: sarebbe un vantaggio significativo su una delle principali rivali per strappare un pass per la prossima Champions League. Un pari non sarebbe un risultato negativo, ma manterrebbe tutto decisamente aperto nella corsa ai primi 4 posti.
Tra gli osservati speciali di Maldini e Massara ci saranno sicuramente Lookman e Hojlund: il primo potrebbe essere un ottimo sostituto del probabile partente Leao, il secondo sarebbe il 9 perfetto per la prossima stagione. Il danese rischia però di essere già fuori portata, con una valutazione che è già schizzata alle stelle e le solite sirene dalla Premier League.

 L'attaccante sarà il grande obiettivo dell'estate: colpo che il Milan non può sbagliare, in un reparto che è destinato a cambiare molto con una vera e propria rivoluzione. Detto di Rafa, sembra incerto anche il futuro di Rebic, oltre a quello di Origi (fin qui grande delusione). Tornare a piazzare un rossonero nelle zone altissime della classifica marcatori aiuterebbe e non poco la squadra. Giroud (che rinnoverà) a 37 anni andrà gestito a seconda della condizione e dell'importanza delle partire: sarà una risorsa sempre terribilmente preziosa.

In estate andrà fatta una riflessione profonda anche sul tema infortuni: torno su questo aspetto, perchè risolvere questo problema una volta per tutte sarebbe il miglior punto di ripartenza per il prossimo anno.
Troppi stop muscolari e spesso anche rientri complicati. Bennacer che starà fuori probabilmente 5 settimane per una lesione di lieve entità è uno dei casi anomali.  Limitare gli infortuni sarebbe importante come un acquisto azzeccato, forse anche di più.

Poi c'è il tema stadio. Salgono le quotazioni di un impianto solo rossonero: la casa del Milan e solo del Milan. Sarebbe semplicemente fantastico e a dir poco emozionante, meglio ancora se realizzato a Milano nell'area Ippodromo vicino a S. Siro. La decisione finale arriverà in poche settimane: se sarà questa, Cardinale avrà fatto bingo.
A proposito di rivalità con l'Inter, da segnalare l'ennesima provocazione social di Calhanoglu, che nelle scorse ore ha postato un video del suo derby, scrivendo che lui preferisce far parlare i piedi. Fatto destinato ad alimentare la polemica col popolo rossonero: non finirà più, anche per colpa del turco, che da questo punto di vista si sta dimostrando poco intelligente. 
Eterno provocatore, oltre che eterno secondo in campionato...