Mercato bene ma non benissimo. Il rinnovo di Kessie...

Mercato bene ma non benissimo.  Il rinnovo di Kessie...
domenica 5 settembre 2021, 00:00Editoriale
di Andrea Longoni

Pausa delle Nazionali, tempo di bilanci. Il mercato del Milan si può definire positivo, ma non perfetto. Bene ma non benissimo, insomma. La rosa oggi è decisamente più completa e può vantare tante alternative che un anno fa mancavano. Detto che Maignan in porta fin qui ha fatto bene, Florenzi può portare esperienza e duttilità. Tomori dall'inizio della stagione rappresenta un upgrade importante rispetto a un anno fa. A sinistra c'è anche finalmente un'alternativa di ruolo come Ballo Tourè.

Il centrocampo oggi è molto più forte: Tonali finalmente sembra essere esploso e un giocatore come Bakayoko un anno fa mancava tra le scelte possibili. Molto importante anche il salto di qualità in attacco: nella scorsa stagione c'era soltanto un numero 9, Ibra, mentre oggi Pioli può contare anche su Pellegri, ma soprattutto su Giroud. L'acquisto del francese è stato troppo sottovalutato: il pre campionato e l'inizio di stagione hanno fatto cambiare idea a molti. Non ci voleva, a questo proposito, la positività al tampone. Il neo è sulla trequarti. Se sugli esterni la squadra è completa, in mezzo manca una vera alternativa a Brahim Diaz: Messias può esserlo, ma si muove meglio sulla destra. Dopo la partenza di Calhanoglu, è chiaro che ci si aspettava un colpo importante per sostituirlo, come di fatto era nei programmi del Club.

La vicenda non è stata gestita bene, visto che si è passati dalla speranza di avere qualche esubero importante in prestito (Ziyech su tutti), al tentativo su Vlasic, per arrivare a Faivre senza chiudere. Nel frattempo arrivano relazioni decisamente negative sul fronte rinnovo di Kessie. E' chiaro che l'ivoriano, almeno fino a oggi, non abbia voluto mantenere le belle parole spese pubblicamente dall'Olimpiade e anche privatamente a più riprese con Maldini e Massara.

Chi ha il Milan nel cuore s'interroga sull'opportunità di quelle dichiarazioni, se poi non seguite dai fatti. La dirigenza questa volta non aspetterà all'infinito e cercherà di risolvere la vicenda in tempi brevi, nel bene, si spera, o nel male. Poi eventualmente dovrà essere Kessie a prendersi le sue responsabilità e a metterci la faccia, con la reputazione che però verrebbe completamente azzerata. "Torno e sistemo tutto, i tifosi sanno che mantengo sempre la parola". Già...