Le statistiche di Domenico Celi, arbitro di Milan-Parma

Le statistiche di Domenico Celi, arbitro di Milan-ParmaMilanNews.it
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
venerdì 14 marzo 2014, 21:15L'arbitro
di Valentino Cesarini

Sarà Domenico Celi, 41 anni, della sezione di Bari ad arbitrare la sfida fra Milan e Parma in programma domenica alle ore 15. Una sfida importante per i ragazzi di Seedorf, che dopo la débâcle di Madrid, devono ritrovare la vittoria per sperare in un posto in Europa la prossima stagione. Accanto a lui ci saranno i due assistenti Crispo e Schenone, il quarto uomo Posado ed i due addizionali Peruzzo e Pairetto. Dopo cinque anni (totale di 61 presenze) di serie C, approda nel 2006 nella massima categoria arbitrale. Celi fa il suo esordio in serie A il 3 dicembre 2006, dirigendo la sfida Torino-Empoli. A fine stagione viene premiato con il Premio “Giorgio Bernardi” come miglior giovane arbitro debuttante nella massima serie.

Su Celi ci sono tre episodi curiosi: il primo è che nella gara del 2008 fra Roma-Torino, non espelle per doppia ammonizione Dellafiore, a cui viene mostrato due volte il cartellino giallo. A fine gara però il fischietto ammise l’errore. Gli altri due sono una specie di “record”: fu il primo arbitro ad espellere Mourinho in A, durante Inter-Sampdoria del 2008 ed il primo ad arbitrare sempre nella massima serie allo Juventus Stadium (Juventus-Parma del 2011).

Celi ed il Milan si sono incontrati 8 volte, e domenica sarà la prima volta stagionale.

I precedenti sorridono al Milan, perché ha ottenuto 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Celi ha fischiato anche 5 rigori in favore dei rossoneri, contro solamente uno contro.

L’esordio con il Milan avvenne il 1 marzo 2008, quando i rossoneri pareggiarono 1 a 1 contro la Lazio; al vantaggio di Bianchi, rispose Massimo Oddo su calcio di rigore.

Celi è stato anche l’arbitro di Milan-Fiorentina (2011-2012), che fu in certo senso la sfida che costò ai rossoneri lo scudetto, perché dopo il vantaggio di Ibrahimovic su calcio di rigore ci fu la rimonta firmata Jovetic ed Amauri.

L’ultima volta che Celi ed il Milan si sono incrociati risale alla scorsa stagione. Era il 30 marzo 2013, ed il Milan espugnò il campo del Chievo Verona grazie ad una rete di Montolivo a metà primo tempo.

Con il Parma i precedenti sono 10 con un bilancio di solo 2 vittorie, 3 pareggi e ben 5 sconfitte. Celi ha già diretto il Parma in questa stagione, quando i ducali persero in casa 1 a 0 contro la Juventus

Nella stagione attuale, Celi ha diretto già 11 gare di A ed 1 di Coppa Italia.

In serie A, ha diretto in totale 103 gare, estraendo 456 cartellini gialli, 17 rossi ed assegnando ben 40 calci di rigore.

 

I PRECEDENTI DI DOMENICO CELI CON IL MILAN

 

CAMPIONATO 2012/2013 CHIEVO VERONA-MILAN 0-1

CAMPIONATO 2012/2013 UDINESE-MILAN 2-1

CAMPIONATO 2011/2012 MILAN-FIORENTINA 1-2

CAMPIONATO 2011/2012 GENOA-MILAN 0-2

CAMPIONATO 2010/2011 MILAN-SAMPDORIA 3-0

CAMPIONATO 2009/2010 MILAN-UDINESE 3-2

CAMPIONATO 2008/2009 MILAN-SIENA 2-1

CAMPIONATO 2007/2008 MILAN-LAZIO 1-1