MN - Abate: "Dobbiamo essere sicuramente più cattivi. In fase difensiva c'è da cambiare registro"

MN - Abate: "Dobbiamo essere sicuramente più cattivi. In fase difensiva c'è da cambiare registro"
sabato 20 agosto 2022, 13:36La Primavera
di Nicholas Reitano
fonte dal Vismara, Gianluigi Torre

Al termine della prima gara di campionato, persa contro il Frosinone per 5-3, il neo-tecnico della Primavera, Ignazio Abate, è stato raggiunto dai microfoni di MilanNews.it. Queste le sue dichiarazioni: "Abbiamo fatto un buonissimo primo tempo. Siam partiti forte, a parte il gol subito sulla disattenzione su palla inattiva. Cercavamo di far girare la palla e avevamo la giusta aggressività. Poi nel secondo tempo ci siamo fatti cinque gol da soli. Dobbiamo migliorare, questo è un segnale che ci deve far riflettere perché siamo molto leggeri dal punto di vista mentale. Ci vuole ben altro per portare a casa la vittoria, le vittorie. Dobbiamo essere sicuramente più cattivi: siamo troppo leggeri quando difendiamo e non marchiamo a stretto contatto. C'è da lavorare".

Cosa è mancato nel secondo tempo: "Il calcio è fatto di episodi. Abbiamo preso gol al quarto minuto, dove abbiamo continuato a imbucare centralmente e abbiamo perso 4-5 palle. Alla quinta ci hanno castigato. Abbiamo subito il 3-2, che ci ha tolto qualche certezza. Poi abbiamo avuto una palla gol clamorosa per allungare, però avevo la sensazione che soffrivamo a livello mentale. Dobbiamo imparare a gestire meglio la palla. Abbiamo grandi margini di miglioramento, ma in fase difensiva c'è da cambiare registro".

Sull'attacco: "La squadra ha cercato di giocare, ci sono stati alcuni momenti dove siamo stati padroni del campo. È merito anche dei difensori e dei centrocampisti. Oggi i cinque gol subiti sono stati molto più per disattenzioni dei singoli".

Su Cuenca: "È arrivato 15-20 giorni dopo da quando siamo partiti (in ritiro, ndr). Ha avuto anche un problema fisico e sta mettendo minuti nelle gambe. È un ragazzo che ha talento. Speriamo che entri subito in condizione perché ci può dare una mano".

Da dove si riparte: "Ci lecchiamo le ferite. Per fare questo mestiere ci vuole carattere e bisogna guardare in faccia la realtà. Oggi il risultato dice che siamo stati inferiori al Frosinone. Abbassiamo la testa e lavoriamo, cercheremo di migliorare sui nostri errori".