Gattuso a Sky: "Caldara fuori un paio di mesi. Ci sono alte aspettative su di noi, dobbiamo tirare fuori il meglio. Vittoria frutto di qualità e grinta"

Gattuso a Sky: "Caldara fuori un paio di mesi. Ci sono alte aspettative su di noi, dobbiamo tirare fuori il meglio. Vittoria frutto di qualità e grinta"MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
domenica 28 ottobre 2018, 20:35Le Interviste
di Fabio Anelli

Gennaro Gattuso ha parlato a Sky Sport dopo la vittoria del Milan sulla Sampdoria. Queste le sue dichiarazioni.

Sulla rabbia di fine partita: “Chiedo scusa alla squadra, non è un bel vedere. Ho sbagliato io, non avevo capito che avesse dato l’arbitro trenta secondi in più. La tensione è normale quando perdi contro l’Inter e in Europa League. Fa parte del lavoro. Ringrazio la società e la squadra. Oggi ho chiesto di vedere 23 cani rabbiosi e abbiamo abbinato anche la qualità. Abbiamo affrontato una grande squadra, abbiamo segnato tre gol. È stata una bellissima partita”

Sulla classifica: “Dobbiamo lavorare, dobbiamo continuare a migliorare, a lavorare, a stare bene insieme, la società non ci fa mancare nulla. Dobbiamo provarci fino alla fine. In questo momento non posso dire niente ai ragazzi. Mi è stato chiesto se fossi deluso, questi ragazzi invece riescono a dare tutto, a volte vengono prestazioni non positive ma una squadra non di mentalità non ribalta il risultato contro la Sampdoria. Siamo stati bravi, mi è piaciuta tantissimo la squadra per mentalità e gioco. Sono soddisfatto dal risultato”

Sul modulo: “Bisogna analizzare bene, abbiamo giocato 442 ma Suso e Laxalt spesso si comportavano da mezz’ali. Abbiamo fatto bene, abbiamo modificato, abbiamo messo la miglior squadra in campo. Ieri è stata una giornataccia, abbiamo perso Bonaventura. Abbiamo provato a fare qualcosa di nuovo con un modulo diverso ma Suso e Laxalt non facevano le ali pure. In fasi di non possesso palla erano mezz’ali”

Sull’inizio di una nuova era: “Non lo so, devo pensare a tirare fuori il meglio, al fatto che in questo momento tanti addetti ai lavori e la nostra società si aspettano tanto su di noi e su di me. Devo dare il massimo e una mentalità tranquilla alla squadra. In questo mi deve dare una mano la società come sta facendo. Dopo vedremo. Le persone che devo ringraziare sono i miei giocatori, hanno fatto una prestazione di carattere e qualità. Ora dobbiamo recuperare energie e proseguire su questa strada”

Su Higuain e Cutrone e gli infortunati: “Caldara lo perderemo per un paio di mesi, ha avuto un problema al gemello mediale, è una stagione maledetta, ci dispiace per lui. Bonaventura sta stringendo i denti, ha un’infiammazione al ginocchio e ieri non è riuscito ad allenarsi. Ora valutiamo Hakan, ci ha dato grande disponibilità. È un momento così, dobbiamo mettere i giocatori che stanno meglio. Recuperiamo per giovedì e guardiamo avanti. È stata una prestazione importante. Patrick era difficile da tenere fuori, segna con continuità, in questo momento possiamo migliorare. A tratti abbiamo sbagliato qualcosa ma abbiamo fatto anche cose giuste. Parliamo della squadra non dei singoli. Abbiamo abbinato grinta e qualità di gioco, la grinta non basta contro questa Sampdoria”.