TMW RADIO - SuperLeague, Marchetti: "Uefa lenta per i club"

TMW RADIO - SuperLeague, Marchetti: "Uefa lenta per i club"MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
martedì 20 aprile 2021, 21:36Le Interviste
di Enrico Ferrazzi

Editoriale con Luca Marchetti, "Sky Sport", intervistato da Vincenzo Marangio

Non c'è dubbio che sia un calcio meno romantico". Luca Marchetti, giornalista di Sky Sport, nell'editoriale del martedì su TMW Radio si è espresso sul tema caldo delle ultime ore: la Superlega.

Te l'aspettavi una novità del genere?
"Una mini Superlega già esisteva, basta vedere l'albo d'oro delle varie competizioni. Anche se ci sono state sempre delle favole, come l'Ajax o il Leicester. Tornando alla creazione della Superlega, non me l'aspettavo con queste tempistiche tanto che anche Ceferin è rimasto spiazzato. Ma dovevamo essere più lungimiranti, sapevamo che i grandi club stavano parlando perché erano in condizioni economiche difficili".

Infantino ha preso posizione contro la Superlega: cosa accadrà?
"Oggi ipotizzare scenari è impossibile, ognuno può avere un'idea o soluzioni. Non possiamo parlare di guerra, che è ben altro. Ma di guerra economica sì, oppure di rivoluzione degli aristocratici, che ora hanno contro il capo e il popolo che si sono uniti. Bisogna capire come funzioneranno gli inviti e se riusciranno a introdurre una parte di merito più ampia. Il bacino d'utenza? Se fosse così allora una realtà come l'Atalanta sarebbe fuori".

La differenza economica tra Superlega e Champions è enorme:
"In Champions si raccolgono circa 3,5 miliardi dagli investitori pubblicitari e circa 2 miliardi vengono ridistribuiti alle 32 partecipanti. Secondo le firmatarie del nuovo progetto, arriveranno per la Superlega 4 miliardi da dividere in molte meno squadre. Per arrivare poi ad ampliare il mercato fino a 10 miliardi di euro, secondo il modello dello sport americano, preso come riferimento da chi ha organizzato la Superlega. I tempi della Uefa sono troppo lenti rispetto alle necessità di questi club"