acmilan - L'ora legale

acmilan - L'ora legale MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 30 marzo 2020, 14:33News
di Daniel Speranza
fonte AC Milan Official App

La lancetta spostata in avanti di un'ora, il sonno, il ritmo biologico. Oltre al risparmio energetico, cambia qualcosa nelle fasi lunari delle persone e delle situazioni? Discorso improbabile, risposta impossibile. Ma per chi ha i colori rossoneri come sfondo della propria vita, è una curiosità scoprire cosa è accaduto nel Milan, negli ultimi dieci anni, poco prima e subito dopo l'arrivo dell'ora legale.

Nel 2010 nulla di particolare, sconfitta a Parma il mercoledì pre ora legale e pareggio casalingo con la Lazio nella serata di domenica 28 marzo. Altro discorso nel 2011: il passaggio dall'ora solare all'ora legale durante la sosta per le Nazionali dopo la sconfitta di Palermo e, alla ripresa, Milan-Inter 3-0 il 2 aprile.

Poi quattro vittorie consecutive prima dell'arrivo dell'ora legale del 25 marzo 2012 e un pareggio a Catania e una sconfitta con la Fiorentina subito dopo. Esattamente la stessa cosa nel 2013: quattro successi prima del fatidico cambio del 31 marzo, subito dopo due pareggi con Fiorentina e Napoli e una sconfitta a Torino.

Impatto sul negativo andante anche nel 2016, con i ko contro Atalanta e Juventus nelle prime due gare dopo il cambio dell'ora. Calo anche dopo l'ora legale del 25 marzo 2018: cinque vittorie prima e sei partite senza vittorie dopo. Insomma, tra ora legale e calo atletico primaverile sembra esserci qualche nesso. Ma sono solo curiosità.