Conte difficilmente gestibile? Il suo vice: "Il club ha esigenze di risultato ed economiche, un allenatore vuole solo vincere. Antonio è uno trasparente"

Conte difficilmente gestibile? Il suo vice: "Il club ha esigenze di risultato ed economiche, un allenatore vuole solo vincere. Antonio è uno trasparente"MilanNews.it
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
lunedì 13 maggio 2024, 21:30News
di Antonello Gioia

Christian Stellini, vice di Antonio Conte, si è così espresso a TeleLombardia sull'allenatore salentino, accostato anche al Milan: “La voglia di tornare è tanta. L’anno è stato vissuto all’insegna comunque del lavoro, dell’aggiornamento: è stato fatto un grande lavoro in inverno perché Antonio vuole sempre aggiornarsi e migliorarsi. Nella prossima avventura, se ci sarà, ci saranno delle novità tattiche: abbiamo lavorato tanto su questo. Conte vuole portare più imprevedibilità e modernità del gioco”

Si parla tanto del fatto che Conte sia un allenatore difficilmente gestibile...

"Se stiamo parlando della difficoltà di gestione questo accomuna tutti gli allenatori importanti come Conte, anche quellio che oggi stanno crescendo: non è mai facile creare sinergie tra club e allenatore, perché il club ha sempre esigenze di risultato ed economiche che non collimano sempre con le esigenze dell'allenatore che vogliono vincere tutte le partite. Poi ci sono allenatori che questa cosa la nascondono e altri che la rendono trasparente: Conte è uno trasparente, molto esigente, che però ha ottenuto sempre grandi risultati. E questo è il centro della discussione".

Si dice anche che faccia richieste esose sul mercato?

"Se io guardo alla carriera di Conte, io vedo un allenatore che ha chiesto progetti ambiziosi, non giocatori. E non necessariamente progetti ambiziosi vuol dire giocatori costosi. L'unico giocatore chiesto espressamente da Conte è stato Lukaku, che poi ha fatto 60 gol all'Inter e ha vinto uno Scudetto: chi non l'avrebbe preso in quel momento? E poi è stato venduto al doppio dei soldi. Anche questo mito è da sfatare: Conte ha sempre preso dei progetti da far crescere, sia in termini sportivi che patrimoniali, e lui il risultato l'ha sempre ottenuto".