Empoli-Milan, la sfida tra i due Romagnoli: Simone ed Alessio

Empoli-Milan, la sfida tra i due Romagnoli: Simone ed AlessioMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO
giovedì 23 dicembre 2021, 23:00News
di Nicholas Reitano
fonte acmilan.com

La sfida di Empoli è stata quella dei... Romagnoli. Sliding doors per i due capitani. Simone Romagnoli è sceso in campo da capitano dell'Empoli ed è stato l'ultimo capitano della Primavera del Milan ad aver alzato un trofeo. 

Nel 2010, a metà aprile, la Coppa Italia Primavera nella finale di ritorno di San Siro contro il Palermo, nella squadra allenata da Giovanni Stroppa che comprendeva, oltre a lui, anche Antonio Donnarumma e Strasser, oltre a Verdi, Oduamadi e Zigoni. All'epoca Simone aveva 20 anni, oggi che ne ha 31 è lo stimato baluardo difensivo della squadra all'avanguardia dal punto di vista tattico e tecnico costruita dal tecnico Andreazzoli.

Al Castellani, dall'altra parte, c'era Alessio Romagnoli (un '95 mentre Simone è un '90), oggi capitano del Milan e anche lui al centro della difesa rossonera (anche se ha messo la fascia al braccio un anno e mezzo dopo) all'epoca dell'ultimo trofeo a oggi alzato dalla Prima squadra del Milan, la Supercoppa di Lega conquistata a Doha il 23 dicembre 2016 nella finale contro la Juventus suggellata dai rigori finali.

Alessio è al Milan dall'estate 2015 e contro i toscani, nel finale, a risultato ormai acquisito, ha sfiorato quella rete da lontano che aveva fatto a Napoli nel novembre 2017 e a San Siro contro il Genoa a fine ottobre 2018. I due Romagnoli, uno di fronte all'altro, due fasce di capitano e ottimi ricordi.