Quando San Siro e il Bernabeu fischiarono i propri giocatori e Verza segnò in rovesciata: i precedenti in amichevole fra Milan e Real Madrid

Dopo la vittoria all’esordio nel Soccer Champions Tour contro il Manchester City, il Milan di Fonseca giovedì mattina (ore 2:30 italiana) affronterà a Chicago (nello storico Soldier Field) i campioni d’Europa del Real Madrid.
Sarà la seconda volta che i rossoneri giocheranno in questo stadio, dopo l’amichevole del 1991 contro la nazionale degli Stati Uniti (1-1 con rete di Van Basten).
Fra Real Madrid e Milan sono state ben 18 le amichevoli giocate con gli spagnoli che sono in vantaggio. Infatti, sono state 9 le vittorie dei blancos, contro i 3 pareggi e le 6 vittorie dei rossoneri. Trentuno i goal segnati, contro i quaranta subiti.
La prima amichevole risale al 4 maggio 1949, quando in Spagna, il Real Madrid si impose 1 a 0 grazie alla rete di Pahino.
Il primo successo del Milan è datato 13 novembre 1983, quando a San Siro il Milan di Ilario Castagner vinse 3 a 1 con i goal di Verza (spettacolare rovesciata), Incocciati e Damiani, che resero inutile la rete spagnola firmata da Metgod.
Negli anni 90 e 2000 le due compagini si sono affrontate diverse volte sia nel Trofeo Luigi Berlusconi, che nel Memorial Santiago Bernabeu. In queste due competizioni, spicca il 2 settembre 1988 il 3 a 0 dei rossoneri di Sacchi al Santiago Bernabeu, con le reti di Donadoni, Mannari e Maldini. Fu una gara dominata dai rossoneri (spagnoli fischiati dagli 85mila del Bernabeu), che a fine anno vinsero la Coppa Campioni, superando proprio in semifinale il Real Madrid, con la partita perfetta a San Siro nel ritorno, quando gli spagnoli persero con un pesantissimo 5 a 0. Al termine di quella gara, Berlusconi intervistato dai giornalisti disse “Siamo la squadra da battere in Europa e Milan-Real Madrid sarà la finale di Coppa Campioni”. Non ci andò molto lontano il Presidentissimo rossonero…
Il 1 agosto 2000, nel Trofeo del Centenario giocato a San Siro, il Milan di Zaccheroni perse malamente facendo andare su tutte le furie il Presidente Berlusconi. Cinque a uno il risultato finale, con rete della bandiera rossonera siglata da Andriy Shevchenko.
A seguire spicca un altro 5 a 1 in favore del Real Madrid nell’agosto 2012 in America nel Dubai Football Challenge, con rete milanista del momentaneo 1-1 firmata da Robinho, prima della goleada blancos nella ripresa.
L’ultimo successo dei rossoneri contro gli spagnoli risale al 30 dicembre 2014, quando a Dubai, il Milan di Inzaghi si impose per 4 a 2 grazie alle reti di Menez, Pazzini e alla doppietta di El Shaarawy che resero inutili le reti di Benzema e Cristiano Ronaldo.
L’ultimo incrocio risale alla scorsa estate (24 luglio 2023) quando a Pasadena, il Milan chiuse il primo tempo sul 2 a 0 grazie alle reti di Tomori e Romero, ma nella ripresa il Real rimontò con la doppietta di Valverde e il goal decisivo di Vinicius a cinque dalla fine.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati