Vernazza: "Allegri va dritto al punto, anzi ai punti. Tutto e subito, di misura o meno non importa. Conta vincere e stop"

Vernazza: "Allegri va dritto al punto, anzi ai punti. Tutto e subito, di misura o meno non importa. Conta vincere e stop"
martedì 17 giugno 2025, 11:50News
di Antonello Gioia

Sebastiano Vernazza, giornalista, si è così espresso su La Gazzetta dello Sport sulla strategia per il calciomercato del Milan: "Il Milan ha cambiato piano industriale. Stop ai progetti di sviluppo tarati sul lungo periodo. Il Milan si è convertito alla filosofia dell’instant team, della squadra istantanea che deve fare risultati immediati, una scelta imposta dall’ottavo posto della scorsa stagione. La parentesi portoghese, prima il giochista Paulo Fonseca, poi il risultatista Sergio Conceiçao, si è chiusa senza gloria: né bel gioco né risultati. 

Inversione a U e il nuovo allenatore è Massimiliano Allegri, il principe dei realisti. Allegri non si perde in solfeggi né ghirigori, va dritto al punto, anzi ai punti. Tutto e subito, di misura o meno non importa. Conta vincere e stop. Non aspettiamoci bellezza, ma concretezza. Il Milan ha bisogno di ritornare in Champions, il resto verrà dopo, se verrà. Nella sua precedente esperienza in rossonero, nel 2010-11, Allegri centrò lo scudetto al primo colpo. All’epoca aveva ereditato una squadra arrivata terza nel 2009-10, con Leonardo allenatore. Oggi il dislivello è più netto, risalire dall’ottava piazza alla cima non sarà facile, anche se Antonio Conte ha appena vinto il campionato con il Napoli, che l’anno prima aveva chiuso al decimo posto. Allegri al Milan come Conte al Napoli? Perché no?".