esclusiva mn

Novellino: "4-3-3 una certezza. Leao ha grande qualità, ci vorrà tempo per la continuità"

ESCLUSIVA MN - Novellino: "4-3-3 una certezza. Leao ha grande qualità, ci vorrà tempo per la continuità"MilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 29 settembre 2019, 12:00Primo Piano
di Luca Vendrame

Walter Novellino, noto allenatore, tra le altre, di Venezia, Sampdoria, Torino e Palermo, ma anche ex giocatore del Milan (1978-1982), con il quale ha vinto lo “scudetto della stella” alla sua prima stagione a Milano, ha parlato in esclusiva ai microfoni di MilanNews.it del momento attuale dei rossoneri.

Mister, cosa ne pensa della partita contro il Torino?

“Ho visto un buon primo tempo, gestito benissimo in fase d’impostazione e di attacco. Il Milan non è stato molto fortunato complessivamente in tutta la partita, ma si sta ritrovando, ci vuole un po’ di pazienza. Io sento molte voci, ma penso che Giampaolo abbia tutto il diritto di provare un po’ tutto e di mettere in campo la formazione migliore, che attualmente è quella. È chiaro che il primo tempo con il Torino è stato bello, il secondo, un po’ meno.”

Si è giocato con Leao e Suso molto larghi, trovando una pericolosità inedita finora. Il 4-3-3 è la strada, o è giusto insistere sul 4-3-1-2?

“Secondo me i giocatori sono molto abituati a giocare con il 4-3-3, con Gattuso. Son giocatori che lo hanno fatto, Piatek è un attaccante che preferisce giocare da solo davanti. È chiaro che in questo momento per il gioco che vuol fare vedere Marco (Giampaolo, ndr) ci vuole del tempo, ma gli stanno chiedendo risultati. I ragazzi che sono entrati in campo giovedì hanno fatto bene e io credo che il 4-3-3 sia una certezza.”

Che impressione le ha fatto Leao?

“Una buona impressione. È un buon giocatore, ha grande qualità. È chiaro che ci voglia un po’ di tempo per avere continuità, ma ha fatto una grande partita e sono convinto che lo riproporrà. Credo che il sistema migliore sia questo, poi magari può fare anche la prima punta.”

Theo Hernandez e Bennacer hanno dato dinamismo e qualità alla manovra rossonera.

“Bennacer lo conosce bene Giampaolo. Io credo che abbia avuto qualche problema fisico, ma al di là di questo è un giocatore che ha i tempi e le giocate per far girare bene il centrocampo del Milan. Ha qualità. In questo momento, fino a domenica scorsa la qualità era un po’ così così, questi nuovi innesti sono convinto possano dare di più.”

Cosa manca al Milan per uscire da questo periodo negativo?

“Un risultato, al Milan manca solo un risultato importante, che dia fiducia all’ambiente, sia a Boban e Maldini (in particolare a Boban). Ci vuole un po’ di pazienza, io credo che con Giampaolo il Milan rinascerà una grande squadra.”