Gazzetta - Mister Li, svolta entro fine mese: un nuovo socio di minoranza per convincere la Uefa e frenare l’avanzata di Elliott

Gazzetta - Mister Li, svolta entro fine mese: un nuovo socio di minoranza per convincere la Uefa e frenare l’avanzata di ElliottMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 9 giugno 2018, 07:59Primo Piano
di Salvatore Trovato

Sono giorni decisivi per il futuro del Milan. Come riporta La Gazzetta dello Sport in edicola stamane, l’ingresso in società di un nuovo partner al fianco di Yonghong Li è sempre più probabile. L’operazione potrebbe andare in porto entro la fine del mese, se non già nella settimana antecedente. Le tempistica - osserva la rosea - non è casuale: se Mister Li trovasse un comproprietario entro il 30 giugno potrebbe destinare il ricavato alla copertura dell’aumento di capitale.

SOGGETTO INDIVIDUATO - Si tratterebbe, comunque, di un socio di minoranza (si parla del 40% del pacchetto azionario), orientato però a trattare l’acquisto della maggior percentuale delle quote nel prossimo futuro. Il discorso è in stato avanzato: è probabile, dunque, che Yonghong Li abbia già individuato  il possibile partner (protetto dal massimo riserbo) con cui arrivare a chiudere l’affare. Questa figura, ovviamente, non è Enrico Preziosi che, tirato in ballo a sorpresa, ha già smentito categoricamente.

UEFA E RIFINANZIAMENTO - L’entrata in scena di un nuovo socio risulterebbe utile per almeno un altro paio di motivi. Il primo: presentarsi al CFBC, l’organo di controllo finanziario dell’Uefa, con la procedura avanzata e documentata di ingresso di un nuovo partner potrebbe spingere la corte a essere più clemente e a ridurre la pena. Secondo: un nuovo socio frenerebbe l’avanzata di Elliott - sempre pronto a intervenire - aiutando Yonghong Li a completare il rifinanziamento del debito col fondo americano.