Il brand del Milan è il primo marchio italiano calcistico in Italia e a livello internazionale: l'analisi di YouGov

Il brand del Milan è il primo marchio italiano calcistico in Italia e a livello internazionale: l'analisi di YouGovMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO
venerdì 2 dicembre 2022, 17:00Primo Piano
di Manuel Del Vecchio
fonte yougov

Uno studio pubblicato dall'autorevole società di analisi e ricerche di mercato YouGov Sport ha fotografato la situazione attuale dei principali club italiani in Italia e in alcuni mercati esteri rilevanti per il movimento calcistico, ovvero USA e Cina, mettendola a confronto anche con i big club europei: per farlo YouGov si è avvalso di FootballIndex, strumento proprietario della società di analisi e particolarmente utile per le ricerche di mercato che monitora  notorietà, gradimento e qualità e dei brand del calcio nel mondo. 

L'AC Milan spicca subito sia in Italia che nei mercati esteri: nel territorio nazionale il brand rossonero rimane in vetta alla classifica grazie ai risultati sul campo e al buon management dimostrato. Da segnalare l'entrata nella top 3 del Napoli. 
In Italia il Milan tiene ben saldo il primo posto, con il Real Madrid in seconda posizione e Napoli in terza: il club campano ha superato Juventus ed Inter, in netto calo rispetto all'anno scorso.

Per quanto riguarda il mercato USA troviamo in prima posizione il Real Madrid, con i risultati in Champions League che hanno un peso specifico davvero elevato. Secondo posto per il Manchester United, terzo per il Barcellona. In crescita il Liverpool, oggi al quarto posto. Per trovare il primo club italiano bisogna scendere all'ottava posizione: c'è il Milan, in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Dietro ai rossoneri ci sono Inter, Juventus e Roma, a dimostrazione di come la Serie A stia dando segnali di ripresa secondo i tifosi americani.

Ancora più forte la posizione del Milan in Cina, con i rossoneri che si affermano come secondo brand più forte nel mercato asiatico sorpassando il Barcellona. Al primo posto il Real Madrid, che consolida il primato dopo la vittoria dell'ultima Champions League. Inter e Juventus ancora una volta dietro al club di Via Aldo Rossi, rispettivamente in quarta e sesta posizione.

YouGov FootballIndex, si legge su it.yougov.com, permette di andare a studiare nel dettaglio gli aspetti che costruiscono la forza di un brand calcistico. L’indice di salute del brand visto sopra nei ranking, è costituto da sei indicatori riguardanti la percezione dei club: l’avere giocatori e allenatori d’interesse (Players & Coaches), la gestione del club (Club Management), la cultura del tifo (Fan Culture), la tradizione del club, l’espressione di un gioco avvincente (Attractive Game) e, infine, l’attuale percezione di successo.

La tradizione del club è l’aspetto meno messo in discussione per Milan, Inter e Juve in Italia, ma è il management del club (oltre alla percezione di successo sul campo) a dare quel valore aggiunto al Milan, facendogli assumere la posizione di leadership assoluta per quanto riguarda i club italiani.
Anche negli Stati Uniti, l’asset più importante dei tre club italiani è rappresentato dalla tradizione, e anche in questo caso vediamo il Milan primeggiare sulle rivali.