La fase clou della stagione e la ricerca di stabilità: il centrocampo ha bisogno di conferme
Ci si avvia a rapidi passi verso la fase clou della stagione, quella che consegnerà i verdetti finali: Europa sì o Europa no? Il Milan vuole interrompere la litania degli ultimi campionati, provando a lasciare il segno nelle ultime otto partite. L'undici di Montella è ad un punto dal sesto posto e dalla qualificazione europea che, con molta probabilità, verrà influenzata o addirittura decisa dall'esito degli scontri diretti contro Inter e Atalanta.
LA QUADRATURA - Col probabile rientro di Suso, il tridente rossonero tornerà ad assumere una conformazione più in linea con i periodi più splendenti dell'annata fin qui trascorsa: il tandem spagnolo con Deulofeu potrebbe regalare soddisfazioni, anche allo stesso Bacca dal punto di vista degli assist. La speranza è che l'attacco possa assumere una quadratura significativa da qui a fine maggio, ma non è l'unico reparto che necessita di una sorta di "stabilità". Montella, infatti, ha bisogno di ritrovare certezze in mediana, ultimamente alle prese con troppe alternanze.
LA STABILITA' DEL CENTROCAMPO - Negli ultimi mesi abbiamo visto tantissime rotazioni a centrocampo, con i vari Sosa, Locatelli, Kucka, Pasalic e Bertolacci che si sono dati spesso il cambio. A questi cinque si è aggiunto Mati Fernandez, che ha virtualmente rimpiazzato l'infortunato Bertolacci: il cileno ha giocato due gare da titolare, siglando anche una rete decisiva contro il Genoa. Fatto sta che, in questo momento, è difficile identificare una mediana "tipo" del Milan: questo può essere un vantaggio, perché tutti si sentono importanti, ma rischia anche di diventare un problema per la mancanza di continuità. Nei momenti decisivi delle stagioni è sempre preferibile portare avanti determinate scelte, anche se chiaramente non è sempre possibile. Contro il Palermo, ad esempio, potrebbe esserci il ritorno di Locatelli dal primo minuto, abbinato a quello di Kucka: se il tecnico campano ottenesse risposte da questi due giocatori, potrebbe riuscire a trovare e mantenere un'importante stabilità di assetto.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2026 milannews.it - Tutti i diritti riservati
Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan

