live mn

Pioli: "Bennacer è un regista, non convocherò chi penserà al mercato. Piatek-Leao insieme? Non dall'inizio"

LIVE MN - Pioli: "Bennacer è un regista, non convocherò chi penserà al mercato. Piatek-Leao insieme? Non dall'inizio"
© foto di Stefano Fusco
sabato 21 dicembre 2019, 14:08Primo Piano
di Matteo Calcagni

Termina qui la conferenza di Stefano Pioli.

Quale giocatore è cresciuto di più con Gasperini?

"Il lavoro fatto da Gasperini è molto importante, sta esaltando le caratteristiche dei calciatori a disposizione, la società gli ha messo a disposizione giocatori giusti, tutti stanno rendendo al massimo. L'anno scorso ho avuto Muriel, è un giocatore che mi piace tantissimo, ho avuto Ilicic a Palermo ed è un giocatore di grande qualità, sono tutti calciatori importanti".

Kessie può limitare Gomez?

"Franck ha caratteristiche fisiche che altri non hanno, domani se non saremo forti l'Atalanta ci butterà per terra, dovremo rispondere. Non credo però che Gomez sia nella zona di Kessie, lavorerà più in zone dove lavoreranno altri giocatori, ma l'Atalanta segna con tanti giocatori, tutta la fase difensiva dovrà essere compatta e attenta".

Bennacer può essere spostato come mezz'ala?

"In questo momento la sua posizione è questa, è uno dei giocatori che possono crescere di più. In quel ruolo sono fondamentali le letture, stiamo lavorando tanto con lui, è un ragazzo che ha grande motivazione e voglia di migliorare, il suo ruolo è questo, mi aspetto una crescita importante".

Come si affronta il mercato a stagione in corso?

"Il mercato durerà troppo tempo, nessun giocatore del Milan si deve permettere di pensare al mercato, se vedessi un giocatore poco determinato sicuramente non verrà convocato".

Come si sopperisce all'assenza di Theo Hernandez?

"Non abbiamo un altro terzino che abbia la forza e gli inserimenti di Theo, dovremo avere accelerazioni diverse con altri giocatori in altre posizioni di campo".

Ricardo Rodriguez?

"Sta bene, si è sempre allenato bene, è un grande professionista".

Che regalo di Natale vorrebbe?

"Voglio tre punti domani".

Come stanno Suso e Castillejo?

"Suso sta bene, ad un giocatore non fa piacere essere fischiato ma dobbiamo tirar fuori qualcosa di positivo da ogni calciatore. Caratterialmente dovrà dimostrare di poter reggere certe pressioni, l'ho visto molto bene in allenamento con la giusta concentrazione. Suso sta bene e deve dimostrare di essere un giocatore importante, mi aspetto tanto da lui. Anche Castillejo sta bene, sta meglio dopo l'infortunio che ha avuto un mese fa".

Il Milan non ha ancora battuto una grande...

"Fino ad oggi non sono mancate le prestazioni, solo a Roma la squadra non si è espressa come doveva, con la Lazio, Juve e Napoli la squadra ha giocato alla pari contro club in alto. Non siamo ancora riusciti a battere una grande e questo ci manca. Noi dobbiamo fare qualcosa in più per ottenere risultati diversi, domani abbiamo l'occasione di dimostrare di essere cresciuti".

E' importante il supporto della tifoseria?

"Il nostro momento è delicato ma i tifosi non ci hanno mai fatto mancare supporto. Più siamo uniti, più i giocatori sentono fiducia, più possono dare qualcosa".

Domani ultima spiaggia?

"Ogni sabato lo sento dire, ogni partita per noi ha un peso importante. Non può essere però la partita decisiva con ancora tantissimi punti a disposizione. I miei giocatori devono giocare domani col pensiero che quella di domani sia l'ultima partita a disposizione. Questa è la mentalità giusta".

Piatek domani può essere di nuovo decisivo?

"Mi auguro che il Milan faccia bene e vinca, ogni partita fa storia a sé. Dobbiamo guardare avanti e stare concentrati sul nostro presente, domani tutti devono pensare di poter essere decisivi. Lui sta bene, all'inizio non l'ho visto brillantissimo. Lui e Leao hanno caratteristiche diverse, se ho bisogno di un attaccante d'aria sceglierò Kris, se avrò bisogno di una punta di movimento sceglierò Leao. Contro il Sassuolo dovevamo vincere, voglio vedere determinazione per recuperare i punti persi per strada".

Possibile Leao e Piatek insieme?

"La formazione di domani l'ho già decisa ma la comunicherò ai giocatori domani mattina. Leao è entrato bene contro il Sassuolo, non penso di cambiare equilibri all'inizio, a gara in corso possibile".

Il quarto posto è possibile?

"In questo momento è vietato parlare di tutto tranne della partita di domani, questo è il nostro obiettivo. La classifica vera sarà il 20 maggio, questa è parziale. Sappiamo dove siamo, non possiamo essere soddisfatti, dobbiamo continuare a credere in noi stessi e perseverare, la squadra ha ancora grandi margini di miglioramento, dobbiamo interpretare la gara di domani come le ultime, con forza e qualità".

L'Atalanta è un modello da seguire?

"Noi siamo il Milan, dobbiamo puntare ad essere il Milan che vinceva in Italia e in Europa, dobbiamo vivere la nostra realtà che è una classifica non ancora da Milan".

Domani un altro confronto con Gasperini...

"Con Gasperini ci incontriamo da molti anni, è stato sempre un avversario ostico, la sua fase difensiva è unica, negli ultimi anni è migliorato anche lo sviluppo della fase offensiva, inserendo calciatori di qualità. Abbiamo giocato partite a viso aperto con squadre che si sono sempre affrontate".

L'Atalanta ha un'idea di gioco, voi a che punto siete?

"Abbiamo un'idea di gioco, non può essere ancora quella definitiva, Gasperini ha costruito questo in più stagioni, per arrivare al massimo potenziale c'è ancora tanto da fare, ma abbiamo il nostro modo di stare in campo e la nostra identità. Cerchiamo di contrapporci con qualità agli avversari con l'idea di fare partita, domani non sarà facile fare la partita ma dobbiamo avere la capacità necessaria per reggere l'urto".

Domani una partita importante contro l'Atalanta prima delle vacanze...

"Le vacanze non esistono, tutte le partite sono importanti, dobbiamo avere la concentrazione giusta per affrontare la gara di domani, altri pensieri non devono esserci. Il nostro momento è delicato, la classifica è deficitaria, le prestazioni sono buone ma abbiamo bisogno ancora di prestazioni e di punti. L'avversario è forte, ha il miglior attacco del campionato".

Tra pochi minuti Stefano Pioli parlerà in conferenza stampa alla vigilia di Atalanta-Milan, gara che si giocherà alle 12:30. Segui tutte le parole del tecnico rossonero nel nostro consueto LIVE testuale, dal nostro sito o dalla nostra app.