live mn

Pioli: "Ibra out domani, Leao tornerà contro la Roma. Lavoriamo sugli infortuni"

LIVE MN - Pioli: "Ibra out domani, Leao tornerà contro la Roma. Lavoriamo sugli infortuni"
© foto di Nicholas Reitano
martedì 21 dicembre 2021, 14:22Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Amici e amiche di Milannews.it, benvenuti a Milanello dove tra poco andrà in scena la conferenza stampa di Stefano Pioli in vista del match di domani sera contro l'Empoli. Grazie al nostro live testuale potrete seguire in diretta tutte le dichiarazioni del tecnico rossonero. Restate con noi!!!

Che momento sta vivendo il suo Milan?

"Ascolto e leggo tante cose, alcune sono corrette e ci possono aiutare a fare meglio. Nelle prestazioni contro Liverpool e Udinese la squadra non mi è piaciuta, mentre con il Napoli abbiamo fatto una buona partita". 

Che squadra è l'Empoli?

"E' un avversario forte, ha battuto anche la Juventus. Servirà grande determinazione contro una squadra che gioca bene a calcio e allenata bene da Andreazzoli. Ma anche noi abbiamo le carte per fare male all'Empoli, dipenderà da noi". 

Come sta vivendo questa fase della stagione?

"Quando non arrivano i risultati è giusto essere meno sereni, ma anche più determinati. Dobbiamo pensare alla partita di domani, vogliamo riprendere subito il nostro cammino dopo una sconfitta in casa. Volevamo fare più punti all'andata rispetto all'anno scorso, non sarà possibile, ma domani vogliamo i tre punti". 

Cosa non ti è piaciuto di quello che hai letto in questi giorni?

"Leggo poco, ma alcune cose sono utili per migliorare. Contro il Napoli il Milan ha fatto una buona gara. Commettiamo degli errori che non ci stanno permettendo di fare risultato, chiaro che bisogna fare qualcosa in più. Ci vuole più qualità".

Il Milan ha finito la benzina?

"Quando si vince si corre meno degli avversari, quando si perde di più. Quello che conta è la qualità del gioco, non quanto si corre". 

Anche contro l'Atletico Madrid avevate tanti assenti, ma avete vinto...

"Contro l'Atletico è stata una delle migliori partite, abbiamo tocca picchi di qualità importante. Mancavano tanti giocatori anche lì. Stiamo mancando un po' nella fluidità della manovra e negli ultimi 30 metri". 

Come sta Theo?

"Theo è diventato più completo, ora fa meglio anche la fase difensiva. Ci dà tanto in fase offensiva. Sta meglio, spero che domani sia in condizioni ottimali". 

Cosa pensi del gol annullato a Kessie?

"L'interpretazione della regola non è corretta. Il club si sta facendo sentire nelle sedi giuste, è inutile farlo pubblicamente. Il gol di Kessie, nella dinamica del calcio, non può essere annullato, quello di Giroud non può essere fuorigioco. Noi vogliamo aiutare il calcio". 

Qual è la causa dei tanti infortuni?

"Abbiamo alzato il livello di prevenzione e recupero. Il numero d'infortuni muscolari a novembre è stato troppo elevato e alla lunga la puoi pagare. Il problema lo stiamo superando e lo supereremo dopo la sosta di Natale. Nel girone di ritorno dovremo fare più punti. Se vinciamo domani saranno 42 punti nel girone di andata, sarebbe un bel bottino".

Cosa si aspetta dal mercato di gennaio?

"Il livello del campionato è alto, ci sono tante squadre che possono fare lunghe serie di vittorie. Noi siamo una di queste squadra. Dobbiamo puntare a fare 6, 7 o 10 vittorie di fila. Dobbiamo fare il nostro calcio, sperando che nel 2022 tutti i miei giocatori siano in salute. Per quanto riguarda il mercato, la società ha sempre fatto bene a gennaio. Se potremo migliorare la rosa lo faremo". 

Come sta Leao?

"Domani non ci sarà, rientrerà contro la Roma. Domani non ci sarà Ibra per un sovraccarico al ginocchio".

Perchè alcune squadre non mettono più l'uomo sul palo?

"Noi lo teniamo se l'avversario calcia a rientrare, altrimenti no. Altre squadre non lo tengono mai". 

Come sta Romagnoli?

"Sta bene mentalmente e fisicamente. E' un giocatore forte". 

Florenzi è in crescita...

"E' un giocatore molto utile, è intelligente, sta bene anche fisicamente. E' un giocatore importante che ci può dare una grande mano".

Che Empoli si aspetta?

"Mi aspetto una squadra mobile. E' l'unica squadra che gioca con il centrocampo a rombo. Ci siamo preparati bene. I giocatori dell'Empoli sono ben allenati e fanno le cose giuste". 

Quanto pesano le assenze?

"Alcune caratteristiche non si inventano. Gente come Leao, Rebic e Theo sanno saltare l'uomo, ma la cosa fondamentale è l'organizzazione di squadra". 

Kessie e Tonali come li vede?

"Cambiamo spesso le posizioni in fase difensiva e in quella di impostazione. Molto dipende anche dagli avversari. Dovremmo essere a volte più veloci a verticalizzare, far girare troppo la palla non mi piace. Ovviamente dipende anche dagli avversari, ma questo possiamo e dobbiamo fare meglio". 

Messias lo vorrebbe più dentro al campo?

"In questo momento sta giocando molto largo per avere la possibilità di fare più uno contro uno. E' un giocatore che se gioca anche più dentro il campo può fare bene, dipende dalla partita".

- Finisce così la conferenza stampa di Pioli prima dell'Empoli.