Milan, Gattuso è la solida certezza da cui ripartire: cuore milanista, Rino sarà la guida del nuovo corso

Milan, Gattuso è la solida certezza da cui ripartire: cuore milanista, Rino sarà la guida del nuovo corsoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 27 maggio 2018, 12:01Primo Piano
di Salvatore Trovato

Il Milan ha una certezza ben precisa in mezzo a un oceano di difficoltà: Rino Gattuso, un allenatore dal cuore milanista. Sarà lui, come evidenzia l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il prossimo riferimento del nuovo corso. Marco Fassone ha assicurato che il tecnico e la squadra sono sereni, rimarcando la grande maturità del gruppo rossonero. Ma "Ringhio" - osserva la rosea - maturo lo è anche per via della sua carriera, fin qui, abbastanza tormentata.

PERSONALITA’ - Da Creta a Pisa, infatti, le proprietà instabili sembrano una costante del suo percorso da mister. Nel corso della stagione, Gattuso ha difeso la sua squadra, dimostrando di essere un allenatore all’altezza della situazione, una solida certezza da cui ripartire. L’avvio di Rino è stato tutt’altro che positivo: due pareggi e una sconfitta nelle prime quattro gare di campionato. Ma dopo la vittoria nel derby di Coppa Italia, il suo Milan è sbocciato definitivamente, mettendo a referto tredici risultati utili consecutivi.

SCELTE - Gattuso è riuscito a isolare la squadra da dinamiche societarie esterne al campo, così come aveva fatto all’Ofi Creta e al Pisa. Ma Rino non è solo cuore e grinta. Più di una volta il tecnico rossonero ha rivendicato principi di gioco effettivamente espressi. Dal cambio di modulo all’impostazione di un blocco solido (o un indici titolare, se preferite), tante scelte si sono rivelate azzeccate. Oggi "Ringhio" è la migliore delle certezze per questo Milan in cerca di pace.