Non solo grandi parate: Maignan, il portiere cha sa fare tutto (e lo fa molto bene)

Negli ultimi anni, il ruolo del portiere è cambiato tantissimo: un estremo difensore moderno, infatti, non deve essere bravo solo a parare e a difendere la propria porta, ma deve partecipare attivamente anche in fase di impostazione, dunque servono i cosiddetti "piedi buoni". E chi meglio di Mike Maignan rappresenta questo tipo di giocatore?
CON LE MANI E CON I PIEDI - Difficile dire se sia il miglior portiere in circolazione, ma certamente non si può negare che sia uno dei più completi. Il francese è il prototipo perfetto dell'estremo difensore moderno visto che è abile sia con le mani che con i piedi: la parata di qualche giorno fa con la Francia contro l'Irlanda ha fatto il giro del mondo, così come sono stati decisivi alcuni suoi interventi l'anno scorso per la conquista dello scudetto (i più belli e importanti sono stati certamenti quelli su Calhanoglu nel derby e su Cabral contro la Fiorentina). Maignan è poi abilissimo anche con i piedi visto che con lui in campo il Milan ha praticamente un regista in più: Mike è bravo nel gioco corto e anche in quello lungo, fondamentale per superare il primo pressing avversario (basti pensare all'assist per Leao nella scorsa stagione contro la Sampdoria a San Siro).
PERSONALITA' E SICUREZZA - A queste doti tecniche, si aggiunge poi la sua enorme personalità: in poco tempo, il francese è diventato infatti un leader indiscusso dello spogliatoio rossonero. Nei mesi in cui è stato infortunato, la sua assenza si è sentita tantissimo e non è un caso che proprio in quel periodo tutto il Milan ha perso sicurezza, quella sicurezza che Maignan dà ai suoi compagni di squadra quando è in campo. In questo finale di stagione, in cui il Diavolo si gioca obiettivi importanti tra Italia ed Europa, avere tra i pali uno come Mike è fondamentale perchè è un portiere che sa fare tutto e lo sa fare molto bene.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan