Pilastri del Milan...e della Nazionale: il nuovo corso azzurro ripartirà dagli Inseparabili

Pilastri del Milan...e della Nazionale: il nuovo corso azzurro ripartirà dagli InseparabiliMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 27 maggio 2018, 20:30Primo Piano
di Simone Nobilini

Oltre i colori, indipendentemente dallo scenario. Nella stagione che ha visto il Milan centrare, per il secondo anno consecutivo, il sesto posto in classifica in campionato, pur con un'Europa League disputata in più ed un percorso in Coppa Italia giunto alla finale di Roma, la più bella notizia arrivata dal campo porta al consolidamento di un tandem ben assortito, pronto a ritrovarsi anche al di là della maglia rossonera: Leonardo Bonucci e Alessio Romagnoli, infatti, figurano come i principali indiziati per prendere in mano anche le redini della difesa della nuova Nazionale Italiana di Roberto Mancini. Tra chi del gruppo azzurro è ormai pilastro, da elemento di pura esperienza, e chi dopo la parentesi Ventura, senza la chance di essere convocato per il playoff contro la Svezia, è pronto a ripartire dal cuore di un nuovo progetto.

REUNION - Secondo quanto riportato da Sky Sport in mattinata, infatti, i due centrali rossoneri sono stati provati come tandem titolare in vista della prima uscita di Mancini da ct, prevista per domani a San Gallo contro l'Arabia Saudita. Una vera e propria reunion, in tutti i sensi, che può riportare il centro delle retroguardia milanista ad essere protagonista da titolare anche con la maglia della Nazionale, attendendo poi il rientro dell'infortunato Giorgio Chiellini.

INSEPARABILI - Lo dice il campionato appena concluso, accompagnato da numeri inequivocabili: dall'arrivo di Rino Gattuso sulla panchina rossonera, e con il progressivo consolidamento del ritrovato 4-3-3, Bonucci e Romagnoli hanno fatto registrare dati importanti in ogni gara in cui sono scesi in campo insieme. 12 gare stagionali senza subire gol, 28 presenze complessive per 90' in tutte le competizioni con 26 reti subite, per una media di 0,92 gol presi a partita, ed uno status da inseparabili interrotto solamente dall'infortunio subìto dal numero 13 rossonero contro il Sassuolo, capace di costringerlo a saltare le successive tre gare. Ad annata conclusa, tuttavia, i due sono pronti ora a ritrovarsi anche in Nazionale: colori diversi, stessa coppia. Quella dalla quale Mancini ripartirà, almeno domani, per inaugurare il proprio cammino azzurro. Basandosi su due pilastri rossoneri...