Oddo ancora tu FLOP. Per fortuna che Silva c'è TOP!

Oddo ancora tu FLOP. Per fortuna che Silva c'è TOP!MilanNews.it
© foto di Filippo Gabutti
lunedì 26 aprile 2010, 12:30Top & Flop
di Stefano Maraviglia
TOP & FLOP la rubrica del Lunedì di MilanNews a cura di Stefano Maraviglia. Un podio virtuale che vedrà premiati i migliori e peggiori della settimana RossoNera.

Ennesima trasferta, ennesima caduta per questo Milan che in breve tempo ha dimenticato come si vince. Nella domenica siciliana, pochi sono i nomi da salvare, molto più difficile sarà individuare i "migliori tra i peggiori". Noi ci adoperiamo e dopo aver allestito il podio, andiamo a chiamare uno per uno tutti coloro che hne prenderanno parte.

1° TOP - THIAGO SILVA: Il Milan incassa tre reti, difficile annotare tra i migliori uno dei due centrali, ma non impossibile. La presenza di Oddo rende splendente qualsiasi tentativo di spazzata o intervento maldestro, facendolo sembrare frutto di giocate d'alta classe. Silva come al solito si erge una scalinata sopra gli altri e forse è l'unico o uno dei pochi, a salvarsi quando la barca affonda. "Per fortuna che Silva c'è", reciterà il nuovo coro che a breve il tifo rossonero intonerà in occasione dei match che vedranno impegnato il Milan. Probabilmente diventerà il tormentone dell'estate che abbinerà il simpatico motivetto, ad un video con impresse le imprese calcistiche del brasiliano. Votiamolo!

2° TOP - NELSON DIDA: Anche lui facente parte del pacchetto arretrato, anche lui uno dei pochi a salvare la faccia. Raccoglie tre palloni in fondo al sacco, ma ne salva altrettanti da medesima destinazione. Sta per salutare MIlano da vero eroe, il ricordo del brasiliano volante, potrebbe essere più dolce della sceneggiata in Scozia o della papera contro il Leeds.

3° TOP - CLARENCE SEEDORF: Ce la mette tutta per inventare qualcosa di geniale, per aiutare il Milan a salvare la faccia e il terzo posto, ma come un predicatore nel deserto, vede vano ogni tentativo.

Si spengono le luci sui migliori, riflettori puntati sui flop della giornata rossonera. Lo squillo di chiarina chiamerà all'adunata il trio dei peggiori, per incensare e tributare loro i "meriti" conseguiti sul campo.

1° FLOP - MASSIMO ODDO: "Ancora Tu" cantava Lucio Battisti, la colpa non è sua, ma di chi lo fa giocare...lì. Fuori dagli schemi del Milan, reciclato in rosa per morìa di elementi, riadattato al centro solo per assoluta necessità, perchè umiliarlo oltre modo? Ad ogni domenica assume l'eredità di Kaladze, ovvero diventare il bersaglio preferito dalla critica. Leo, perchè non gli risparmi tali figuracce? Perchè non lanci un giovane "esperto" del ruolo, impiegando (ove necessario) il povero Oddo nella porzione di campo da lui prediletta? Ci scusiamo con il buon Massimo, si trova primo dei flop, ma la colpa come detto, non è sua, ma di chi lo fa giocare!

2° FLOP - KLAAS HUNTELAAR: Discontinuo, apatico, indisponente, viene spostato dagli avversari con la facilità di contrasto che proverebbe un elemento della prima squadra, affrontando un giovanissimo dei pulcini. Si sbatte poco è male per la causa, non risulta mai decisivo, se alla società venisse in mente di cederlo per arrivare ad un altro obiettivo, in pochissimi si ritroverebbero a protestare in quel di Milanello, a patto che un'eventuale cessione porti al Milan cash o una contropartita degna di tale nomea e non giocatori sul viale del tramonto vicini alla pensione.

3° FLOP - MISTER LEONARDO: Che il suo addio sia prossimo lo sanno anche i muri, ma almeno lasciarsi con il sorriso e non con l'imbarazzo di chil'ha fatta grossa. Ci ha portati fino al 3° posto, ad un passo dal tricolore, tutto bello o quasi, ora il passo del gambero sta lanciando il Milan in pasto alle aspiranti al 3° posto. Pecca nei cambi e nei nomi, Oddo non è un centrale, così come Mancini lanciato a pochi minuti dalla fine non è utile. Basta scempi, lanciamo i giovani sperando che il futuro parli di loro non solo come gregari del Milan che verrà.