esclusiva mn

Casolini (RSI): “Rodriguez in Nazionale è diverso da quello al Milan, vi spiego perché. Se chiamassero Bayern e Borussia...”

ESCLUSIVA MN - Casolini (RSI): “Rodriguez in Nazionale è diverso da quello al Milan, vi spiego perché. Se chiamassero Bayern e Borussia...”MilanNews.it
© foto di Federico Gaetano
lunedì 4 giugno 2018, 12:00ESCLUSIVE MN
di Redazione MilanNews
fonte Intervista di Antonio Vitiello

La redazione di Milannews.it ha contattato in esclusiva Nicolò Casolini, giornalista di punta di RSI, Radiotelevisione Svizzera, con il quale abbiamo parlato di Ricardo Rodriguez, del suo futuro e della sua prestazione ieri con la maglia della Svizzera nell’amichevole contro la Spagna. Ecco le sue parole:

Ricardo Rodriguez ha segnato il gol dell’1-1 contro la Spagna ed è stato uno dei migliori in campo…

“E’ stato certamente il migliore in campo e non solo per il gol perché già nel primo tempo le due situazioni offensive della Svizzera sono arrivate da due suoi cross molto precisi. Ha difeso bene, non ha avuto nessuna lacuna, e poi nella ripresa ha anche segnato un gol. In Nazionale si vede un Rodriguez diverso rispetto a quando indossa la maglia del Milan”.

Come mai c’è questa differenza?

“La differenza è che ha un allenatore che lavora soprattutto sulla fase difensiva e poi nel campionato italiano le squadre pensano più a difendere che attaccare. Nel Milan di Gattuso, i terzini si vedono poco in avanti. E’ vero che Rino lo ha fatto giocare praticamente sempre, però il suo gioco è stato condizionato dal fatto che con Gattuso i terzini attaccano poco. Se un giocatore deve pensare di più a difendere che ad attaccare, poi quando arriva in avanti è anche meno lucido. In Nazionale, si vede un altro giocatore”.

In questi giorni, abbiamo parlato su Milannews.it dell’interesse di alcuni importanti club tedeschi per Ricardo. Secondo lei quale sarà il futuro di Rodriguez?

“I tifosi del Milan non sono contenti di Rodriguez da quello che leggo. Lui è contento di giocare nel Milan e di vivere a Milano, mentre non credo sia così felice di giocare in un campionato come quello italiano. Lui era abituato a giocare in Germania dove gli stadi sono sempre pieni, il livello, poi, è un po’ più alto rispetto alla Serie A. Lui potrebbe essere rimasto un po’ deluso dal campionato italiano, dove si pensa più a difendere che ad attaccare”.

Se dovesse arrivare un’offerta da Bayern Monaco o Borussia Dortmund, Ricardo cosa farebbe?

“Se arrivasse un’offerta del Bayern, credo che ogni giocatore della rosa del Milan ci penserebbe. E’ uno dei primi club al mondo, tutti andrebbero a Monaco. Se invece chiamasse il Borussia, ci penserebbe di più, ma secondo me con una buona offerta potrebbe anche dire di sì”.

Il terzino rossonero sarà in campo con la Svizzera in Russia per il Mondiale. Come potranno cambiare le prospettive di Rodriguez?

“Nel Mondiale del 2014 è stato il migliore della Svizzera, giocò un grande torneo. Nonostante ciò la grande offerta non arrivò, mentre penso che con un grande Mondiale qualche proposta potrebbe arrivare questa volta”.