esclusiva mn

Da Madrid, Ricci: "Asensio può partire a fronte dell’offerta giusta, è ideale per il gioco di Pioli. Asse Milan-Real? Maldini uomo chiave”

ESCLUSIVA MN - Da Madrid, Ricci: "Asensio può partire a fronte dell’offerta giusta, è ideale per il gioco di Pioli. Asse Milan-Real? Maldini uomo chiave”MilanNews.it
© foto di Federico Titone
lunedì 27 giugno 2022, 17:00ESCLUSIVE MN
di Antonio Tiziano Palmieri

Filippo Maria Ricci, corrispondente da Madrid per la Gazzetta dello Sport, ha risposto ai microfoni di Milannews.it per parlare della possibile operazione legata all’approdo di Marco Asensio in rossonero dal Real Madrid.

Ricci, questo accostamento Asensio-Milan la sorprende?

“No, è una scelta giusta e mirata sotto tanti punti di vista. Asensio ha il contratto in scadenza da un anno e il Real è molto rigido in materia di rinnovi e di mercato. Lo abbiamo visto con Sergio Ramos e Marcelo a cui non è stata fatta nessuna proposta particolare. Se gli è stato offerto di rinnovare alle stesse condizioni è giusto che il calciatore ci pensi anche perché non mi sembra che ci sia grande paura di perderlo in casa merengues”.

La percezione è che possa partire sponda Milano rossonera?

“Sì, diciamo che la pista potrebbe essere calda. Chiaro che la differenza la faranno i soldi e le condizioni sono ancora da decifrare. Si balla tra venti e trenta milioni, non parliamo di calciatori fondamentali per cui il Real alzerebbe muri ma non si può neanche pensare che possa essere necessariamente svenduto. A fronte di un’offerta giusta potrebbe partire”.

Nel 4-2-3-1 di Stefano Pioli come si sposerebbe?

“Alla perfezione, è perfetto sia per partire dalla destra nei tre trequartisti o per giocare da dieci puro dietro la punta. Io tenderei a preferirlo largo perché ha una grande capacità di rientrare e calciare. Stilisticamente parliamo di un elemento efficace, un calciatore di livello ed esperienza. Quest’anno è stato sempre in ballottaggio con Rodrygo ma il livello del Real Madrid è stato talmente alto che alcune valutazioni lasciano il tempo che trovano”.

In che senso?

“Prendere un giocatore di questo tipo, anche che non sia un titolare fisso, può essere considerato un colpo importante. Trovando continuità può garantire un upgrade importante alla squadra che lo prenderà. Andrà visto anche l’ambientamento, non sempre chi fa bene in Liga poi si ripete in Serie A e viceversa. Guardate Luis Alberto e Banega, ad esempio, casi diversi che confermano questa incognita”.

L’asse Milan – Real Madrid, fortissima sul mercato in passato, potrebbe tornare indipendentemente da Asensio?

“Ritengo sia un percorso plausibile. Paolo Maldini è l’uomo chiave. Florentino Perez ha enorme rispetto della leggenda e del campione. Alcuni aspetti fanno la differenza nell’ottica Real”.

Intervista di Peppe Gallozzi