LA LETTERA DEL TIFOSO: "Van Bommel capro espiatorio" di Matteo

LA LETTERA DEL TIFOSO: "Van Bommel capro espiatorio" di MatteoMilanNews.it
© foto di LINGRIA/PHOTOVIEWS
martedì 20 settembre 2011, 09:35La lettera del tifoso
di Alberto Vaneria
Scrivici a: laletteradeltifoso@milannews.it

dopo la partita di ieri sera contro il Napoli, l'attenzione dei mass media (almeno di quelli più vicini a Milanello e che sono solito seguire) si è concentrata sul povero Van Bommel, il quale, a mio modesto avviso, non può essere reso il capro espiatorio di una partita in cui il centrocampo era pensato male, ha giocato male ed è stato il vero tallone d'Achille dei rossoneri.
Non capisco per quale ragione in pochi parlino della prestazione di Seedorf.
Non credo che Clarence abbia giocato meglio di Van Bommel, anzi, forse ha fatto più danni lui dell'olandesone.
Infatti, sul primo gol Seedorf si dimentica di coprire la sua parte di area sul calcio piazzato e Cavani si trova la porta spalancata. Se fosse stato attento gli sarebbero bastati un paio di passi nella giusta direzione per chiudere lo specchio a Cavani e impedirgli almeno di calciare di prima. Inoltre, in entrambi i gol successivi il buon Clarence si è limitato ad assistere alle scorribande napoletane corricchiando verso la propria area: a tal punto che sul secondo gol Van Bommel, che sarà anche stato colpevole di farsi superare da Gargano ma almeno lo ha rincorso fino in fondo, si gira verso di lui e gli fa segno che il campo è lungo 100 metri e non 40... Forse in quell'occasione se da sinistra fosse arrivato qualcuno a coprire gli inserimenti, un difensore a destra sarebbe potuto scalare su Cavani...
Per non parlare del gran numero di palle perse da Seedorf, ma questo è meno grave perché le palle perse per un regista sono normali come i cartellini gialli per un mediano: fanno parte del mestiere.
Poi è da lui che nasce l'apertura per Cassano che ha portato al gol, ma può bastare una buona apertura a scagionarlo da ogni altra colpa?
Stesso discorso può farsi per la difesa: la valanga di gol subiti dal Milan in queste prime partite non è soltanto colpa dei 4 dietro. E vorrei sottolineare che, sia contro il barca che contro il Napoli, la nostra "fascia debole" è sempre la sinistra, dove il terzino (ieri bonera) si trova sistematicamente da solo circondato da due avversari... Chi faceva l'interno sinistro di centrocampo? Non fa forse parte dei compiti di chi ricopre quel ruolo aiutare il terzino? Come mai a destra non entrano con quella facilità? Qualcuno ha notato che in più di un'occasione ieri è addirittura sceso Pato (ieri PRIMA punta) a coprire sulla sinistra? Anche nel terzo gol il nostro terzino sinistro era da solo a presidiare quella fascia o sbaglio?
Nessuno mette in dubbio le doti di seedorf, pero probabilmente l'interno sinistro di centrocampo non è il suo ruolo (soprattutto a 4 giorni da una partita come quella di Barcellona) e lì si dovrebbe dare spazio a chi ha più gamba, magari così ci priveremmo di qualche perla del panterone, pero almeno inizieremmo a limitare i danni in difesa.
Lo so che le lettere di critica a seedorf non vengono mai pubblicate, pero io non critico il giocatore, dico soltanto che ognuno deve giocare nel proprio ruolo e ieri sera seedorf forse si sarebbe trovato più a suo agio sulla trequarti coperto da un centrocampo più veloce, che tradotto significa composto da Nocerino, Emanuelson e Aquilani.
Guardate Pirlo: fino all'anno scorso sembrava un giocatore in forte difficoltà a causa dei ritmi veloci del calcio moderno, invece adesso che alla Juve è circondato da giocatori non fortissimi ma molto veloci (giaccherini, pepe e marchisio non sono di certo migliori dei nostri ragazzi) le sue doti vengono esaltate. Magari al milan si potrebbe fare la stessa cosa per esaltare le doti di seedorf.

Forza Milan,
Matteo