Pioli a DAZN: "Abbiamo colpito nel momento giusto. Kessie trequartista? Quando si è intelligenti..."

Pioli a DAZN: "Abbiamo colpito nel momento giusto. Kessie trequartista? Quando si è intelligenti..."MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 22 dicembre 2021, 23:04Le Interviste
di Antonello Gioia

Stefano Pioli, tecnico rossonero, si è così espresso a DAZN nel post Empoli-Milan: "Segnare quattro goal è tanta roba contro un avversario così. Sapevamo che ci avrebbero creato difficoltà, ma noi abbiamo fatto abbastanza bene nella fase di non possesso, di più nel secondo tempo col lavoro di Giroud. Abbiamo colpito nel momento giusto, trovando la giocata vincente nei momenti difficili: siamo stati sul pezzo, siamo stati umili. È una vittoria importante, quella di stasera pesava di più per tanti motivi, quindi sono soddisfatto".

Su Giroud: "Ha avuto qualche giorno in più, un po' più di minutaggio. Non avevo tantissime alternative. Dovrà trovare la migliore condizione di fluidità e di gioco con i compagni. È un giocatore forte che di darà tante soluzioni".

Su Kessie trequartista: "Sia scelta tattica, perché volevamo mettere sotto pressione il loro vertice basso, che fisica, perché ultimamente c'era mancata un po' di presenza dentro l'area e Ftanck ci sa andare... lui sa inserirsi, è stato bravo a farsi trovare pronto. Quando i giocatori sono intelligenti possono giocare ovunque e farlo bene. Coppa d'Africa? Ci toglierà 3 giocatori importanti ed è un peccato, ma ho altri giocatori importanti con altre caratteristiche; l'importante è avere organizzazione e idee chiare".

Sulla crescita del Milan: "Siamo cresciuti sicuramente, attraverso la Champions e anche le difficoltà. Quando vinci sempre c'è il rischio di adagiarsi, mentre quando prendi qualche schiaffo s'impara di più. Dobbiamo ancora crescere tanto, essendo più continui durante tutta la partita. Dove possiamo arrivare è difficile da dirlo. Vogliamo essere competitivi per cercare di vincere. L'Inter è la favorita, è molto forte, ma il campionato è ancora molto lungo; è forte il Napoli, è fortissima la Juve, ci siamo noi, la Roma e l'Atalanta. il campionato è molto equilibrato e le difficoltà ci sono per tutti: serve mantenere il livello alto. Vogliamo far meglio dell'anno scorso in termini di punteggio, vogliamo farne di più".

Sulle parole con Romagnoli: "Se facciamo allenamento insieme il 27 e il 28 avranno un giorno libero in più dopo".