Svizzera-Italia, Chiellini: "Partita importante, ma non determinante. Domani arriverà quel pizzico in più..."

Svizzera-Italia, Chiellini: "Partita importante, ma non determinante. Domani arriverà quel pizzico in più..."MilanNews.it
© foto di Image Sport
sabato 4 settembre 2021, 20:44Le Interviste
di Antonello Gioia

Giorgio Chiellini, capitano della Nazionale italiana, si è così espresso in conferenza stampa alla vigilia di Svizzera-Italia come riportato dal live di TMW  a cura di Raimondo de Magistris: "Quella di domani è una gara importante e lo sarebbe stata anche in caso di successo contro la Bulgaria. Non credo sarà decisiva, me lo auguro perché sarebbe decisiva solo in caso di sconfitta. E' importante, molto importante, ma in caso di pareggio o vittoria non sarà determinante. Servirà lucidità, la prima gara di settembre è sempre la più ostica. Contro la Bulgaria abbiamo pagato dazio, accadde anche un anno fa (contro la Bosnia, ndr) e speriamo ora di fare lo stesso percorso".

Cosa si ricorda del 3-0 durante l'Europeo?
"Il risultato finale fu bugiardo. Per 55 minuti, fino al raddoppio di Locatelli, la gara fu davvero equilibrata e si giocò sui dettagli. Ci misero in difficoltà e alcuni episodi hanno fatto cambiare la partita, dopo il 2-0 siamo stati bravi a gestirla. Rispetto al 3-0 contro la Turchia fu davvero diversa, la Svizzera è una squadra forte e pericolosa e domani giocando in casa sarà ancora più difficile da affrontare".

48 ore fa un pari inaspettato. Come l'ha recepito lo spogliatoio?
"Questa squadra negli ultimi tre anni qualche piccolo passo falso l'ha affrontato, forse però è stato meno percepito perché è arrivato in Nations League a cui si tiene meno. Ma quel pizzico in più che deve arrivare dalla testa domani arriverà..."