acmilan - Il gol di Pippo ad Amburgo

acmilan - Il gol di Pippo ad AmburgoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
giovedì 21 giugno 2018, 20:00News
di Matteo Calcagni
fonte acmilan.com

ITALIA AD AMBURGO, UNO STADIO "INZAGHIANO"
Italia 4 punti, Repubblica Ceca e Ghana 3, Usa 1. È questa la situazione di classifica del girone degli azzurri, dopo le prime due giornate della prima fase dei Mondiali 2006 in Germania. Sulla strada della Nazionale italiana, ad Amburgo, c'è la Repubblica Ceca di Nedved, Poborsky e Rosicky. Non un avversario semplicissimo. Marcello Lippi pensa di dare minutaggio anche ai giocatori meno impiegati. E in una gara europea del 2000 fra Amburgo e Juventus, un certo Pippo Inzaghi aveva segnato 3 gol, proprio in quello stadio...

AZZURRI E INZAGHI: 1° POSTO E QUALIFICAZIONE
La gara non inizia sotto i migliori auspici: dopo diciassette minuti esce dal campo Sandro Nesta, a causa di un infortunio muscolare. Tocca proprio a Materazzi, il sostituto di Nesta, segnare il gol del vantaggio. La Repubblica Ceca prova a reagire, fin quando, nel finale di gara, Pippo Inzaghi vola verso la porta di Cech. Al suo fianco, è liberissimo Simone Barone, ma Superpippo preferisce dribblare Cech e depositare in prima persona la palla in rete. Gli azzurri sono agli Ottavi, anche grazie a Inzaghi. Da quel momento in poi inizierà la grande cavalcata azzurra verso Berlino.

IL TABELLINO

REPUBBLICA CECA-ITALIA 0-2

REPUBBLICA CECA: Cech, Grygera, Jankulovski, Rozehnal, Kovac (33'st Heinz), Nedved, Plasil, Poborsky (1'st Stajner), Polak, Rosicky, Baros (19'st Jarolim). All. Bruckner.

ITALIA: Buffon, Zambrotta, Nesta (17'st Materazzi), Cannavaro, Grosso, Camoranesi (29'st Barone), Perrotta, Pirlo, Gattuso, Totti, Gilardino (15'st Inzaghi). All. Lippi.

Arbitro: Archundia (Messico).
Gol: 26' Materazzi (I), 42'st Inzaghi (I).
Espulso: 47'st Polak (R).