Lo studio di Deloitte sulla "Fan Football Experience": alcuni dati sul ruolo degli stadi

Lo studio di Deloitte sulla "Fan Football Experience": alcuni dati sul ruolo degli stadiMilanNews.it
venerdì 24 marzo 2023, 12:30News
di Francesco Finulli

La nota azienda di consulenza e non solo Deloitte ha pubblicato uno studio, alla sua prima edizione, dal titolo "Fan Football Experience" in cui "si pone come obiettivo quello di monitorare il sentiment dei tifosi rispetto all’andamento del mondo calcistico, catturando i nuovi trend che devono essere considerati dai Club al fine di offrire ai fan un’esperienza immersiva che risponda alle loro esigenze e offrendo ai Club nuove chiavi di lettura, con risvolti sotto il profilo commerciale". Un capitolo dello studio è dedicato al rapporto dei tifosi con lo stadio, tematica che potrebbe riguardare molto da vicino i sostenitori del Milan con i tanti discorsi che in questi giorni (e non solo) si stanno facendo intorno al nuovo impianto. Ecco alcuni dati emersi dal report che possono essere interessanti:

- Soddisfazione dei tifosi rispetto all'esperienza dello stadio
37% molto soddisfatto
54% abbastanza sodisfatto
9% poco soddisfatto
1% per nulla soddisfatto

- Tema del comfort e della sicurezza
I più insoddisfatti risultano essere i giovani: 12% (tra i 15 e i 24) sono per nulla soddisfatti del comfort del proprio stadio; il 37% (tra i 15 e i 24) sono poco o per nulla soddisfatti della sicurezza.

- Cibo e bevande
1 tifoso su 3 si dichiara insoddisfatto sulla qualità e sul servizio di cibo e bevande nel proprio stadio

- In caso di rinnovamento dello stadio, quali aree migliorare?
Cibo e bevande (53%)
Museo e Fan Store (45%)
Centro commerciale (40%)
Area Sport (26%)
Benessere fisico e salute (23%)
Hotel (14%)