MN - I numeri ufficiali degli sponsor: quanto prende il Milan da Puma ed Emirates

MN - I numeri ufficiali degli sponsor: quanto prende il Milan da Puma ed EmiratesMilanNews.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 19:30News
di Manuel Del Vecchio

Nella giornata odierna si è svolta l'assemblea degli azionisti del Milan atta ad approvare il bilancio del Club per la stagione 2024/25, con l’esercizio che si è chiuso al 30 giugno 2025. Dai documenti visionati dalla redazione di MilanNews.it sono noti anche i Proventi da sponsorizzazioni, pari a 91.111.000€ (90.529.000€ nell’esercizio 2023/2024), che si riferiscono principalmente:

- per 21.000.000€ (19.000.000€ nell’esercizio 2023/2024), ai corrispettivi riconosciuti dallo Sponsor Ufficiale Emirates. L’incremento pari a 2.000.000€ è relativo al nuovo valore previsto da contratto per la stagione 2024/2025;

- per 25.349.000€ (25.168.000€ nell’esercizio 2023/2024) ai corrispettivi pagati dallo Sponsor Tecnico Puma International Sports Marketing B.V. per l’acquisto del diritto ad apporre il proprio marchio sulle divise da giuoco ufficiali della Capogruppo;

- per 44.499.000€ (46.212.000€ nell’esercizio 2023/2024) ai ricavi da vendita di pacchetti promo–pubblicitari multi–prodotto a partner commerciali, tra cui assumono particolare rilevanza A.D.S. Global L.t.d., Associated Foreign Exchange Ireland L.t.d., Banco B.P.M. S.p.A., Bitpanda Gmbh, Comave, Dazn Ltd, ISG Interregional Sport Group L.t.d., Konami Digital Entertainment Co L.t.d., MSC Cruises SA, Kumho Tire Co. Inc., Snaitech S.p.A., Socios Technologies AG, Sculpture N.V. L.L.C. e TIM S.p.A.;

- per 263.000€ (148.000€ nell’esercizio 2023/2024) ai corrispettivi derivanti da eventi organizzati presso la sede Casa Milan.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE SCARONI

"Vi dico, senza riassumere tutto, tre cose importanti. La prima cosa è che abbiamo chiuso per il terzo anno consecutivo un bilancio in attivo, dopo che da 17 anni il Milan non chiudeva un risultato in utile. Lo considero un risultato brillante. Se io escludo diritti tv e player trading tutto il resto è aumento da 90 milioni nel 2019 a 240 milioni in quest esercizio. Tutto quello che è al di fuori da diritti tv e player trading è triplicato: un qualcosa di spettacolare, che mi dà fiducia per il futuro. Entro certi limiti prescindono dai nostri risultati sportivi: ci permettono di passare anni tristi come questo che stiamo vivendo senza Champions League. Nel Player trading abbiamo incassato negli ultimi 4 anni 62 milioni. L'Inter ne ha incassati 202, il Napoli 193. Che vuol dire? Che abbiamo bisogno meno di altri clubs di vendere giocatori per far quadrare il bilancio. È un po' meno vero per il bilancio che si è appena concluso, perché la vendita di Reijnders ci ha dato una grande plusvalenza".