Monto cuore e cervello. El Shaarawy ancora decisivo. Pato da rivedere ancora, Allegri toppa e corregge ma basta cambi

Ecco le pagelle di Palermo-Milan:
Amelia 5,5: nel primo tempo tiene bene i tiri dalla distanza del Palermo. Battezza bene il rigore di Miccoli e per poco non ci arriva. Sul gol di Brienza perde il tempo del tuffo.
Mexes 6,5: dal suo lato il Palermo attacca poco nel primo tempo. Nel secondo tempo, con la difesa a quattro, prende in mano la manovra da dietro e guida la riscossa del Milan verso un pareggio quasi insperato. Annulla Miccoli mentre Giorgi gli fa solo il solletico.
Bonera 6: nella difesa a tre è il libero e viene messo in difficoltà dalla mancanza di filtro del centrocampo che lo lasciano spesso solo contro Miccoli. Nella ripresa tiene bene i tentativi d'attacco dei padroni di casa e resiste anche un problema muscolare alla coscia.
Yepes 6: Morganella, quando lo punta, non lo salta. Va più in difficoltà quando nella sua zona gravitano Miccoli ed Ilicic. Esce nella ripresa per favorire l'assalto verso il pareggio.
Abate 5: il voto è la media tra un primo tempo anonimo dove il suo diretto avversario, Mantovani, non spinge quasi mai. E' imperdonabile l'errore in occasione del rigore dove chiude la linea di passaggio del pallone. Nella ripresa, nella difesa a 4, rende meglio ma crossa troppo poco.
Montolivo 7: cervello e cuore del Milan. Se gira lui, gia la squadra. Tocca tantissimi palloni in tutti i 95 minuti di gioco. Nella ripresa aumenta i giri del motore e trova il suo primo gol in maglia rossonera che apre la strada al pareggio rossonero.
Nocerino 5,5: polmoni tanti, corsa poca. Cerca la conclusione verso la porta di Ujkani ma con poca convizione. Nell'arrembaggio riesce ad alzare bene il baricentro.
Constant 5: se Morganella lo mette in difficoltà, c'è qualcosa che non va. Si sacrifica nella ripresa come terzino ma conferma i suoi limiti.
Flamini 5: riesumato dalla naftalina al posto di Ambrosini e de Jong, cerca di fare male al Palermo ma quando perde palla commette sempre falli al limite del giallo. Rizzoli lo grazia.
El Shaarawy 6.5: ottavo gol stagionale, settimo in campionato. Quando il momento si fa caldo, lui resta sempre freddo. Svaria tantissimo alla ricerca degli spazi e poi trova la gioia più importante della serata.
Pato 5: seconda da titolare e seconda nella quale non incide sul match. Montolivo gli serve un pallone bellissimo che il vecchio Pato, forse, avrebbe messo dentro.
Emanuelson 6: entra nella ripresa quando il match sembrava compromesso e crea molti problemi, almeno a livello mentale, agli avversari. Sulla destra però il suo mancino non riesce ad essere pungente.
Bojan 6,5: è il craque della partita. Giocando dietro la prima punta riesce a creare scompiglio nel Palermo. Serve l'assist del 2-1 a Montolivo al termine di una grande azione personale.
Pazzini 5,5: cerca di fare quello che non ha fatto Pato, ovvero la guerra con la difesa di Gasperini. Ma il suo ruolo è quello di buttarla dentro.
Allegri 5,5: cambia nuovamente il modulo e non ha ragione. Nella ripresa mette giù il 4-2-3-1 e il Milan cambia volto. Il Milan offensivo è quello giusto da mandare in campo.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan