Coppa Italia più Europa League, rispetto alla Champions quanto incasserebbe in meno il Milan?

Arrivati a due giornate dal termine del campionato di Serie A, e con una finale di Coppa Italia da giocare, sembra ormai chiaro che il Milan non giocherà la prossima edizione della Champions League. L'aritmetica non condanna ancora i rossoneri ma le possibilità ad oggi sono estrememante basse, praticamente irrisorie. Uno scenario invece sicuramente più probabile è quello di una qualificazione in Europa League, che sia o con la vittoria in Coppa Italia o con un piazzamento in campionato; arrivare quinti è comunque difficile, ma non impossibile. I rossoneri ovviamento sperano di riuscirsci battendo il Bologna questo mercoledì in finale di Coppa Italia a Roma.
QUANTO VALE LA COPPA ITALIA? TUTTE LE CIFRE
Ma quanto vale finora il percorso in Coppa Italia dei rossoneri? Le cifre di quest'anno non saranno diverse più di tanto rispetto a quelle della passata stagione, che riportaimo qui di seguito:
Ottavi di finale - 400mila euro
Quarti di finale - 850 mila euro
Semifinale - 1,7 milioni di euro
Finalista perdente - 2 milioni di euro
Vittoria in finale - 4,6 milioni di euro
A questi premi vanno aggiunti anche i ricavi da botteghino, con il Milan che quest'anno in Semifinale ha affrontato l'Inter. Secondo le stime di Calcio e Finanza la vittoria di quest'anno in Coppa Italia dovrebbe valere circa 7,1 milioni di euro, mentre il solo accesso alla finale dovrebbe garantire almeno 4,6 milioni di euro.
QUANTO VALE L'EUROPA LEAGUE?
Il divario tra Europa e Champions League non c'è solo nel tasso tecnico delle partecipanti, ma anche e soprattutto nei premi UEFA: prendendo parte alla prossima edizione dell'Europa League il Milan incasserebbe un minimo di 13,3 milioni di euro, praticamente 27 milioni in meno rispetto ai 40 milioni che la Champions League ha garantito in partenza con questa edizione.
il Milan incasserebbe un minimo di 13,3 milioni di euro prendendo parte alla prossima edizione della UEFA Europa League. Si tratta di circa 27 milioni in meno rispetto ai 40 milioni di partenza garantiti in questa stagione dalla Champions League. Una differenza ben marcata che evidentemente avrà conseguenze anche sul mercato, visto che il Milan investe quanto incassa. Incassi minori, investimenti minori.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati

Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso ad A.C. Milan