I numeri parlano da soli: la grande stagione di Nigel de Jong

Dopo il grave infortunio al tendine d'Achille nel match in casa del Torino del 9 dicembre 2012, Nigel de Jong fu costretto a saltare tutto il resto della scorsa stagione. Il recupero è stato lungo e faticoso, ma l'olandese ha lavorato duramente fin dal primo giorno per tornare in campo il prima possibile, in particolare in tempo per i playoff di Champions League contro il PSV.
IL PIÙ PRESENTE - Proprio da quella partita, è iniziata una delle stagioni migliori di de Jong nella sua carriera. L'ex City è diventato uno dei leader del Milan ed è stato il giocatore rossonero che ha giocato di più: tra campionato, Champions League e Coppa Italia, l'olandese ha infatti collezionato ben 44 partite (3.987 minuti), nessuno nella rosa milanista ha giocato così tanto. De Jong è stato schierato senza problemi sia in un centrocampo a due che a tre, fornendo sempre prestazioni molto positive e diventando un imprescindibile muro davanti alla difesa prima con Allegri e poi con Seedorf.
GIOIA NEL DERBY - Verso la fine del campionato, è arrivata poi la ciliegina sulla torta di una stagione da incorniciare, nonostante a livello di squadra sia stata un'annata molto deludente e chiusa senza la qualificazione europea: minuto 65 del derby, punizione di Balotelli e incornata perentoria di de Jong che fa esplodere San Siro. Grazie a questo gol, segnato nella porta sotto la Curva Sud, il Milan torna a vincere un derby dopo diverso tempo e il numero 34 rossonero diventa ancora di più uno degli idoli indiscussi della tifoseria milanista. Il nuovo Milan che nascerà vuole ripartire certamente anche da Nigel de Jong.
I numeri della stagione di Nigel de Jong:
Campionato: 33 partite, 2 gol, 2969 minuti, 9 ammonizioni.
Champions League (compresi i Playoff): 10 partite, 922 minuti, 2 ammonizioni.
Coppa Italia: 1 partita, 96 minuti.

Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 8/08 del 22/04/2008
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore editoriale e responsabile: Antonio Vitiello
© 2025 milannews.it - Tutti i diritti riservati