I Santi "palo" e "traversa" salvano il Milan: 1-1 col Marsiglia

I Santi "palo" e "traversa" salvano il Milan: 1-1 col MarsigliaMilanNews.it
© foto di Filippo Gabutti
mercoledì 25 novembre 2009, 22:50Primo Piano
di Pietro Mazzara

E' finita in parità, sul risultato finale di 1 a 1, la sifda tra Milan ed Olympique Marsiglia valevole per la quinta giornata della fase a gironi della Champions League.

L'ANALISI:

Pareggio che va benissimo al Milan e stretto ai francesi che, dopo una partenza sprint dei rossoneri, culminata con il gol di Borriello, hanno prima riacciuffato la gara con il gol di Lucho Gonzalez e poi hanno rischiato di portare a casa l'intera posta ma prima la traversa, su colpo a botta sicura di Brandao, e poi il palo, su sassata di testa di Diawara, hanno strozzato a Deschamps l'urlo del gol-vittoria. L'OM è apparso più tonico del Milan, avendo giocato Venerdì sera, ed ha messo a nudo, come ha fatto anche il Cagliari, i difetti del Milan che, se viene bloccato Seedorf, va in crisi e non riesce a costruire gioco, difetto che aveva anche il primo Milan di Ancelotti con Pirlo regista arretrato. Adesso diventa decisiva la trasferta di Zurigo dove il Milan dovrà portare a casa l'intera posta in palio per evitare di dipendere dal risultato del Velodrome dove andrà un Real già qualificato, forte della vittoria ottenuta questa sera proprio contro gli elvetici.

LA CRONACA DEL MATCH

1° TEMPO

Il parziale dei primi 45' di gara è di 1 a 1 grazie alle reti di Marco Borriello al 10', che si beve Heinze con un dribbling secco e batte Mandanda facendogli passare il pallone tra le gambe. La gioia del vantaggio per gli uomini di Leonardo dura solo 6 minuti perchè Lucho Gonzalez riporta tutto in parità: Niang sulla sinistra fa fuori Oddo e mette in mezzo, Dida per anticipare Brandao, smanaccia il cross del capitano francese sul quale si avventa Lucho che mette in rete il gol del pareggio. Da li in poi, per circa 20' minuti, Marsiglia che si fa preferire al Milan creando qualche occasione pericolosa. Dopo la botta, i rsossoneri hanno la possibilità con Borriello di raddoppiare ma l'attaccante napoletano viene stoppao sul più bello da un grandissimo intervento di Diawara Il Milan ha, al 48' la possibiità di passare di nuovo in vantaggio: angolo di Pirlo, fuori fase in questo primo tempo, Mandanda smanaccia e Thiago Silva, al posto di rimettere in mezo, cerca un gol da angolazione pressocchè proibitiva.

2° TEMPO

La seconda frazione di gara ha visto il Marsiglia farsi preferire di gran lunga al Milan, con i rossoneri incapaci di creare gioco e di liberare il potenziale offensivo. Le uniche volte che ci è riuscito ha messo Borriello, su cross al bacio di Ronaldinho, in condizione di colpire di testa ma "El Boro" non è riuscito ad indirizzare la palla verso la rete provenzale. Come detto, gli uomini di Deschamps hanno preso in mano la partita e con Brandao e Diawara hanno centrato rispettivamente la traversa ed il palo. Clamorosa l'azione che ha portato alla traversa dell'ex attaccante dello Shaktar con il pallone di Niang che chiedeva solo di essere appoggiato in rete ma il brasiliano, arrivato col passo lungo, l'ha sparata sulla traversa graziando il Milan. Nel finale forcing dei francesi con il Milan che ha provato a colpire in contropiede ma la retroguardia azzurra ne ha fermato ogni incedere.