live mn

Il comunicato del Milan dopo il cda: "Una nuova era, Scaroni presidente e addio Fassone". Leonardo verso il ruolo di direttore dell'area tecnica.

LIVE MN - Il comunicato del Milan dopo il cda: "Una nuova era, Scaroni presidente e addio Fassone". Leonardo verso il ruolo di direttore dell'area tecnica.MilanNews.it
sabato 21 luglio 2018, 13:12Primo Piano
di Pietro Mazzara

13.13 - Di seguito il comunicato:

L’inizio di una nuova era per il Milan

Elezione di un nuovo Consiglio e di un nuovo Presidente Esecutivo

Impegno a rispettare le norme UEFA in materia di FFP

MILANO, LONDRA (21 luglio 2018) – A seguito del cambio di proprietà della scorsa settimana, con l'assunzione del controllo del club da parte di Elliott, il Milan ha eletto oggi un nuovo Consiglio d'Amministrazione (il "Consiglio") nel corso dell’assemblea degli azionisti tenutasi oggi a Milano e che segna l'inizio di una nuova era per il club. Il nuovo consiglio è composto da Paolo Scaroni, Marco Patuano, Franck Tuil, Giorgio Furlani, Stefano Cocirio, Salvatore Cerchione, Alfredo Craca e Gianluca D'Avanzo.

Con effetto immediato, Marco Fassone lascia la carica di Amministratore Delegato del club. L'attuale Consigliere Paolo Scaroni è stato eletto Presidente Esecutivo e assume ad interim il potere di sovrintendere alla gestione del club, fino alla nomina, a tempo debito, di un nuovo Amministratore Delegato che è stato identificato.

Il Consiglio si riunirà a breve per riesaminare un nuovo business plan per il club, che presenti un chiaro percorso per riconquistare lo status da Champions League. Il Consiglio esaminerà anche un nuovo budget per il club. L'obiettivo finale è quello di rafforzare la competitività della squadra, in conformità alle norme UEFA sul Fair Play Finanziario. Come chiarito ieri nella decisione del Tribunale Arbitrale dello Sport di revocare il divieto alla partecipazione alla UEFA Europa League, "il Collegio ... ha rilevato in particolare che l'attuale situazione finanziaria del Club è ora migliore, in seguito al recente cambio di proprietà del Club". Elliott ha già espresso il suo forte sostegno al club, con un aumento di capitale previsto di 50 milioni di euro e ritiene che i cambiamenti di oggi siano fondamentali per il successo del club nel lungo periodo.

Paolo Scaroni, Presidente Esecutivo, ha dichiarato: "Sono felice di avere l'opportunità di guidare il Consiglio di Amministrazione del Milan e sono grato per la fiducia e il sostegno dei miei colleghi membri del Consiglio. Questo è un momento cruciale nella storia del club e siamo tutti grati di avere un nuovo proprietario impegnato a riportare il Milan al suo antico splendore. A livello del Consiglio, faremo tutto il possibile per mettere l'allenatore e i giocatori nella posizione di avere successo. C'è molto da fare e siamo ansiosi di sfruttare il momentum positivo creatosi oggi".

Paul Singer, fondatore, Co-CEO e Co-CIO di Elliott Management Corporation ha dichiarato: "L'elezione di un nuovo Consiglio d'Amministrazione segna un ulteriore passo per riportare il Milan sulla giusta strada. Elliott è ben attrezzata per fornire stabilità finanziaria e adeguata supervisione, elementi fondamentali per il successo sul campo e un'esperienza di livello mondiale per i tifosi. Riconosciamo il posto di primo piano che AC Milan occupa nel mondo del calcio e siamo consapevoli della responsabilità che deriva dal possedere una franchigia così storica”.

12.36 - A pochi minuti dalla fine del CdA arriva la prima importante notizia in casa rossonera. Secondo quanto riferito da Peppe Di Stefano a Sky Sport 24, Leonardo torna al Milan nella veste di direttore responsabile dell'area tecnica.

12.09 - Il cda si è concluso in questo momento.

11.43 - Ad ora sembra che Massimiliano Mirabelli partirà con la squadra per la tournée statunitense.

11.41 - Il CdA è alle battute finali.

11.26 - Franck Tuil sta facendo il giro del Museo Mondo Milan.

10.20 - Come riferiscono i nostri inviati a Casa Milan, dopo l’assemblea dei soci, che ha nominato i nuovi consiglieri, è appena iniziato il Consiglio di Amministrazione (con Paolo Scaroni nuovo presidente) che servirà a stabilire le nuove cariche sociali del club.

10.05 - Si conclude l'assemblea

Parla Paolo Scaroni nuovo presidente del Milan: "Ho solo poche parole per ringraziarvi per essere qui. Per me è un grande onore. Se è stato un grande onore per Roberto Cappeli, per me che sono milanista è un grandissimo onore e possiamo considerare conclusa questa assemblea".

10.02 - Proposta di delibera sui nomi proposti da Elliott per il cda: delibera approva all'unanimità. Il cda resterà in carica per tre esercizi, ovvero fino al 30 giugno 2020. Anche questa proposta è approvata all'unanimità. Paolo Scaroni proposto come presidente del cda: proposta approvata all'unanimità.

10.01 - Chiusa la discussione.

09.58 - Cappelli sugli impegni finanziari e sulla durata dell'investimento da parte di Elliott che nomina il nuovo cda: "Bisogna dire che gli aventi sono precipitati in maniera tumultuosa negli ultimi giorni. Credo che oggi vada dato tempo al consiglio di riunirsi e di tracciare le strategie. Elliott ha emanato dei comunicati e dove ha annunciato i suoi intenti, che abbiamo usato davanti al TAS. Elliot ha volontà di investire nel club con risorse fresche e una volontà, come azionista, di utilizzare le leve a sua disposizione per garantire al club di far fronte ai suoi impegni e essere conforme alle norme Uefa".

Piccola pausa dell'assemblea

09.48 - Paolo Scaroni proposto amministratore delegato ad interim del club.

09.44 - Rossoneri Sport propone il seguente consiglio d'amministrazione: Paolo Scaroni (anche come presidente), Marco Patuano, Frank Tuil, Giorgio Furlani, Alfredo Craca, Salvatore Cerchione, Gianluca D'Avanzo e Stefano Cocirio fino al 2020.

09.39 - Delibera approvata a maggioranza

Prende la parola la rappresentante di Rossoneri Sport Investment: "L'assemblea chiede la rimozione di Yonghong Li, David Han Li, Lu Bo, Renshuo Xu e Marco Fassone da amministratori della società per giusta causa". A Fassone vengono contestati: la gestione dei contratti interni alla società, la responsabilità nei piani prospettici e la struttura del mercato cinese. A Yonghong Li vengono contestate, tra le altre cose, le parole che ledono l'immagine della società e la sua gestione.

Paolo Scaroni, Marco Patuano e Roberto Cappelli hanno rassegnato le loro dimissioni, che hanno assunto efficacia.

09.26 - Sono presenti per il cda Marco Fassone, Marco Patuano, Roberto Cappelli e Paolo Scaroni.

09.24 - Inizia l'assemblea. Federico Mottola Lucano, notaio, redigerà l'assemblea.

09.22 - La sala dove si sta per tenere l'assemblea dei soci è praticamente piena. Prende la parola Roberto Cappelli che presiede l'assemblea.

09.16 - Secondo le ultime indiscrezioni, tra i volti nuovi del cda ci saranno Frank Tuil, Giorgio Furlani e due tra Stefano Cocirio, Gianluca D'Avanzo e Salvatore Cerchione. Non dovrebbe esserci, invece, Rocco Sabelli che avrebbe rinunciato in extramis.

09.04 - Ancora pochi minuti e poi avrà inizio l'assemblea dei soci.

08.58 - Presente anche Marco Fassone all'assemblea, che inizierà tra pochi minuti.

08.49 - Revoca di amministratori: deliberazioni e conseguenti. Nomina di nuovi amministratori e del presidente del Consiglio d'Amministrazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Questo l'ordine del giorno dell'assemblea odierna.

Amici di MilanNews.it benvenuti alla diretta testuale dell'assemblea dei soci del Milan che porrà fine all'epoca cinese e darà il via a quella targata Elliott.