live mn

Fiorentina-Milan (1-1): provvidenza Çalhanoglu, ma Diavolo grigio al Franchi

LIVE MN - Fiorentina-Milan (1-1): provvidenza Çalhanoglu, ma Diavolo grigio al FranchiMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 30 dicembre 2017, 14:25Primo Piano
di Daniele Castagna

90'+4' FINE SECONDO TEMPO: FIORENTINA-MILAN 1-1

Dopo la sbornia derby, a Firenze arriva un Aulin per un Milan fisicamente stanco ma reattivo. Il gioco latita, le occasioni mancano ed il giropalla è soporifero, ma sotto di un gol nel catino del Franchi i ragazzi di Gattuso hanno avuto la grinta di riacciuffarla. Un punto che non cambia il volto della classifica, ma dà fiducia dopo il successo in TIM Cup.

90'+3' Chiesa salta Rodríguez e fa partire il destro: pallone in tribuna.

90'+1' Terzo ed ultimo cambio per il Milan: fuori Kessie, dentro Locatelli.

90' Saranno 3 i minuti di recupero.

90' Sul ribaltamento di campo, André Silva si accentra e fa partire il destro: centrale, facile per Sportiello.

89' Genialata verticale di Veretout per Thereau: botta rasoterra dell'ex Udinese, Donnarumma ben piazzato la artiglia.

88' Diavolo schiacciato nella propria metà campo, la Fiorentina prova il pressing finale.

85' Çalhanoglu prova a verticalizzare per André Silva: il portoghese non capisce le intenzioni del compagno e resta fermo sulla propria posizione. Occasione vanificata.

83' La punizione di Çalhanoglu dall'out di destra è facile preda della retroguardia Viola.

82' Su contropiede, Suso riparte e attiva il turbo: Veretout non ha modo di fermarlo e lo stende, ammonizione per lui.

81' Occasione Fiorentina con Biraghi ma è bravissimo Calabria a murare. 

80' Da rimessa laterale, Badelj stoppa di petto, si incunea e fa partire una fucilata da dentro l'area: conclusione violenta ma imprecisa. 

79' Dribbling di Chiesa e cross in mezzo: attento Bonucci ad allontare, ma ora la Fiorentina è tornato a premere. 

76' Ci prova Badelj dai 30 metri, sfera in tribuna.

75' PAREGGIO MILAN! Subito Calhanoglu! Suso si accentra e fa partire il mancino: Sportiello smanaccia e sottoporta il turco è freddissimo, fa 1-1.

74' Immediata risposta Milan! Cross di Rodríguez e girata di Cutrone: tiro murato.

73' Gattuso si gioca la carta André Silva: in campo per Bonaventura.

72' Infortunio muscolare per Pezzella, immediato il cambio con Vitor Hugo.

71' GOL DELLA FIORENTINA! SIMEONE! Biraghi si libera al cross sulla fascia sinistra, fa partire il traversone e trova un solissimo Simeone: per uno specialista come l'argentino, è un gioco da ragazzi mettere in porta di testa ad un metro da Donnarumma. 

69' Una costante di tutta la gara: Fiorentina in continua gestione del pallone, Diavolo schierato e attento alle linee di passaggio.

67' Subito l'ultimo entrato protagonista: pallone recuperato in mezzo al campo e lancio immediato per Thereau solo davanti a Donnarumma, passaggio lungo ed impreciso.

66' Secondo cambio in casa Fiorentina: fuori uno spento Benassi, spazio ad Eysseric.

65' Altro giro, altro fuorigioco: sponda di Thereau per Simeone, pizzicato nuovamente in posizione di off-side.

64' Ancora lui, sempre Benassi: l'ex Toro verticalizza per Chiesa ma nuovo sbaglio, fuorigioco e pallone fermo.

63' Benassi prova il lancio lungo per Simeone: pallone impreciso, ennesimo errore di una gara ricca di sbagli.

62' Ritmi blandi, gara quasi soporifera. Diavolo nascosto nella propria metà campo con un possesso sterile ed orizzontale.

60' Sul contropiede, Biraghi corre più veloce di tutti e tagli il campo in due: splendida verticalizzazione per Chiesa solo in area, ci pensa Çalhanoglu ad anticipare con un grande rientro.

59' Prova a farsi vedere in avanti il Milan: Kessie spezza il raddoppio e si spinge verso il fondo, cross al centro ma presa senza affanni per Sportiello.

58' Simeone porta a spasso la difesa rossonera, prova un movimento a ricciolo sul limite dell'area e calcia: rasoterra debolissimo, una banalità per il 99 milanista.

57' Prosegue il lungo possesso palla della Fiorentina, Milan rintanato a difesa di Donnarumma.

55' Cross di Biraghi verso il centro, Simeone si svincola dalla marcatura e si avvita di testa: pallone alto.

54' Immediata la replica di Pioli: Gil Dias lascia il posto a Chiesa.

53' Primo cambio per il Milan: fuori Borini, campo a Çalhanoglu.

52' Bonaventura prova a calciare in porta direttamente dalla bandierina: facile per Sportiello.

51' Sulla ripartenza, giocata di Suso alla Suso: accarezza la sfera, si accentra e fa partire il mancino. Pallone verso il sette, vola Sportiello e mette in corner. 

50' Doppio passo di Gil Dias sulla trequarti, Bonaventura lo stende. Punizione innocua però, calciata malamente.

49' Squillo Milan! Bonucci prova la verticalizzazione immediata per Cutrone: velo dell'ex Primavera e pallone verso Bonaventura, bravissimo Laurini nell'anticipo. Copertura che permette l'uscita comoda di Sportiello.

47' Sulla respinta, Badelj arriva di gran carriera e prova il colpo da biliardo: piattone e sfera all'angolino, si distende alla grande Donnarumma. 

46' Sanguinoso pallone perso da Rodríguez: Simeone gli scippa la sfera e prova a lanciare Thereau, pallone impreciso. 

45' Squadre in campo, inizia il secondo tempo della sfida.

45'+1' FINE PRIMO TEMPO: FIORENTINA-MILAN 0-0

Due grandi interventi di Donnarumma permettono al Milan di chiudere il primo tempo sullo 0-0. Un Diavolo piatto, senza alcuna azione offensiva imbastita: zero i tiri verso lo specchio e zero i tiri in generale. Fiorentina attenta nella prima mezzora, uscita poi alla distanza con Simeone bloccato da Gigio ed una traversa di Gil Dias.

45'+1' Cross di Biraghi dalla sinistra ed incornata di Gil Dias lasciato solo: nuovo intervento provvidenziale di Donnarumma che alza la sfera e mette sulla traversa. 

45' Ci sarà un minuto di recupero. 

44' Tutto fermo, fallo in attacco sulla punizione calciata da Veretout. 

43' Sbracciata di Suso sul volto di Biraghi, nuova punizione dalla trequarti per la Fiorentina.

42' Calabria si addormenta, Veretout va in verticale e trova Simeone davanti alla porta: miracolosa l'uscita bassa di Donnarumma. 

40' Dopo un paio di minuti per consentire i soccorsi a Simeone, Veretout calcia la punizione dal limite centrando la barriera. 

38' Disastro di Bonucci che perde il pallone e si fa saltare da Simeone: lanciato in porta, Romagnoli lo stende dal limite. Ammonizione per il centrale ex Sampdoria. 

35' Calabria spezza il giro palla Fiorentina e lancia Suso: spagnolo anticipato da Biraghi che mette in corner. Dagli sviluppi del corner, Cutrone è in posizione di fuorigioco. 

34' Dagli sviluppi della battuta, la difesa rossonera svirgola il rinvio e regala la palla a Benassi: conclusione murata e respinta in rimessa laterale. 

33' Thereau salta l'uomo e viene steso da Calabria: punizione sulla trequarti per la Fiorentina. 

32' Nuovo giro palla Viola e nuovo traversone di Laurini: risultato medesimo ai tentativi precedenti, sfera murata. 

30' Giocata estemporanea di Rodríguez che trova un break e va al cross: pallone impreciso, nelle braccia di Sportiello. 

28' Veretout libera Biraghi al cross: brutto traversone, sulla schiena del diretto marcatore. Poi la Fiorentina torna a gestire il pallone con pazienza.

27' Proseguono le lunghe trame elaborate della Fiorentina, Milan incapace di tenere il pallino del gioco per più di qualche fraseggio. 

25' Grande giocata nello stretto di Suso: raddoppio spezzato e tunnel su Badelj, è attento poi Pezzella a riconquistare la sfera.

24' Bonucci lancia lungo per Rodríguez che, dalla trequarti, inquadra la porta: una chiamata per Sportiello in presa centrale. 

23' Ci prova nuovamente Gil Dias con un cross dalla sinistra: facile per Rodríguez appoggiare a Donnarumma. 

20' Fiorentina in gestione della sfera da qualche minuto. Il Milan fatica ad uscire dalla propria metà campo. 

18' Enorme chance mancata da Veretout! Dopo un lungo giro palla, Laurini giunge al cross dal fondo: il traversone non viene intercettato dalla difesa rossonera, Veretout arriva in corsa e davanti a Donnarumma colpisce alto. 

17' Occasione Fiorentina! Gil Dias, largo a destra, si accentra e lascia partire il cross: Donnarumma lo battezza fuori ma Biraghi, sul secondo palo, ci crede e salta ma con scarsi risultati. 

15' Recupera immediatamente Calabria che corre fino alla bandierina e conquista un nuovo corner. Dall'angolo, è nuovamente Kessie lasciato libero dagli avversari, ma manca il controllo e perde il tempo per il tiro. 

15' Grande chance mancata dal Milan! Dagli sviluppi del corner, il centrocampista ivoriano è libero in area e fa partire la conclusione: tiro sbilenco, che si impenna e non trova la porta. 

14' Nuovamente Kessie protagonista: l'ex Atalanta serve di prima Cutrone sulla corsa, bravo poi la punta '98 a trovare il corner. 

13' Kessie si sgancia e corre fino alla bandierina, aspetta il movimento di Suso e lo serve: traversone mancino dello spagnolo, sia Bonaventura che Cutrone mancano l'appuntamento con la sfera. 

12' Lancio di Badelj per Simeone che svalca Bonucci-Romagnoli e va tu per tu con Donnarumma: si alza la bandierina, fuorigioco dell'ex Genoa. 

11' Buona triangolazione Suso-Kessie, poi l'ivoriano sbaglia l'appoggio per Cutrone ormai fronte alla rete. 

9' Thereau serve Benassi per la conclusione dal limite, gioco nuovamente fermo: stop di mano dell'ex Torino, arriva il fischio del direttore di gara. 

8' Replica Milan! Cutrone fa movimento verso Bonaventura e Jack libera in movimento Borini: arrivato sul fondo, l'esterno prova un tiro-cross senza risultati. 

7' Veretout imbecca sulla corsa Simeone: tutto inutile, argentino in posizione di fuorigioco. 

6' Prova a farsi vedere la Fiorentina: cross dalla destra di Laurini, innocuo per la difesa avversaria e facile per Donnarumma. 

4' Dopo un avvio sull'acceleratore dei Viola, il Diavolo prende in mano il pallino del gioco ed inizia a tessere le proprie trame dalla difesa. 

2' Brivido per Bonucci! Il centrale pasticcia l'impostazione e regala la sfera a Thereau, bravo poi a recuperare e mettere a lato. 

1' Inizia forte la Fiorentina! Astori conquista un pallone ai limiti della difesa rossonera, serve Veretout con un'autostrada davanti a sé ma è bravo Calabria a recuperare. 

1' Primo pallone gestito dai padroni di casa in completo viola con dettagli bianchi. Ospiti in kit da trasferta totalmente bianco. 

1' Tutto pronto, inizia Fiorentina-Milan!

- Squadra in campo, cielo nuvoloso sopra il campo di gioco. Tutto pronto per il fischio d'inizio. 

Amici di MilanNews.it, buongiorno e benvenuti! I saluti vi giungono dallo Stadio Artemio Franchi dove, tra pochi minuti, il Milan di Gennaro Gattuso concluderà gli impegni del girone d'andata contro una Fiorentina affamata. I viola dell'ex nerazzuro Pioli sono reduci da sei risultati consecutivi, con una porta praticamente inviolabile: toccherà al Diavolo provare a vincere la stanchezza del derby di TIM Cup e confermare il momento positivo con un successo in Toscana. Non perdetevi nulla, nemmeno una singola emozione della sfida: tutto live, tutto su MilanNews.it!

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Laurini, Astori, Pezzella, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Gil Dias, Simeone, Thereau. A disp.: Dragowski, Milenovic, Bruno Gaspar, Hugo, Sanchez, Zekhnini, Saponara, Eysseric, Olivera, Cristoforo, Chiesa, Babacar. All. Pioli.

MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodríguez; Kessie, Montolivo, Bonaventura; Suso, Cutrone, Borini. A disp.: A. Donnarumma, Gabriel, Paletta, Musacchio, Zapata, Antonelli, Biglia, Abate, G. Gomez, Locatelli, Çalhanoglu, Silva. All. Gattuso.