live mn

Mercato Milan, Galliani: "El Shaarawy non può tornare". Sondaggio Genoa per il Faraone. Luiz Adriano a Malpensa

LIVE MN - Mercato Milan, Galliani: "El Shaarawy non può tornare". Sondaggio Genoa per il Faraone. Luiz Adriano a Malpensa
mercoledì 20 gennaio 2016, 23:59Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

23.59 - Cristián Zapata (29) piace a diversi club, ma arrivano attraverso Sportitalia le ultime novità legate al difensore colombiano. Il Milan, infatti, ha avviato le pratiche per il rinnovo contrattuale dell'ex Udinese. 

23.57 - Milan e Atalanta hanno chiuso oggi per Andrea Petagna con l'incontro in sede a Casa Milan tra Adriano Galliani e Giovanni Sartori, ds del club orobico. Gianluca Di Marzio a Sky Sport ha dato le cifre di quest'affare: ai rossoneri andrà 1 milione di euro per il cartellino dell'attaccante ora in prestito all'Ascoli e che potrà salire fino a 5 milioni in base ai bonus relativi alle presenze. In più ci sono anche delle percentuali in base a una futura rivendita della punta. Milan e Atalanta, potrebbero tornare a parlare di mercato per quanto riguarda Antonio Nocerino: qualora dovesse partire Luca Cigarini, infatti, il club nerazzurro potrebbe andare sul centrocampista rossonero.

23.54 - Andrea Ranocchia potrebbe approdare in rossonero in questa sessione di mercato. Come riferisce Gianluca Di Marzio a Sky Sport, la trattativa con il Milan è iniziata sabato, ma l'Inter prima di cederlo sull'altra sponda del Naviglio o alla Sampdoria vuole prima trovare il sostituto.

23.50 - Luiz Adriano, tornato questa sera a Milano, non ha voluto lasciare dichiarazioni. Ci ha pensato per lui l'agente Gilmar, che ha spiegato così il fallimento della trattativa: "Normale negoziazione, non è stata trovata l'intesa. Torna ad essere del Milan? E' un calciatore rossonero, ha un contratto. Domani ne parliamo con Galliani", riporta gianlucadimarzio.com.

23.42 - La situazione tra Milan e Roma per Stephan El Shaarawy appare bloccata in attesa di capire se Gervinho rimarrà nella Capitale o meno. Intanto, secondo quanto riferisce Gianluca Di Marzio a Sky Sport, il Genoa avrebbe effettuato un nuovo sondaggio per il Faraone. Contatti ripresi e giocatore che valuta, tendendo la Roma come priorità, ma se non si dovesse sbloccare la situazione con il club giallorosso, attenzione a un possibile clamoroso ritorno.

23.41 - Dagli studi di Premium Sport, l’esperto di calciomercato della redazione Mediaset, Claudio Raimondi, ha parlato dell’interesse del Milan per il giovane Anwar El Ghazi, talento dell’Ajax: "Non credo che la pista El Ghazi sia tramontata. Se il Milan riuscisse a piazzare El Shaarawy, potrebbe fare un tentavo. Bisognerebbe però vedere la posizione di Honda. Ci sarebbero dei club della Major League Soccer interessati al giapponese. Potrebbe esserci una nuova strategia: il Milan tiene Luiz Adriano e cede Honda per arrivare a El Ghazi".

23.26 - Alfredo Pedullà, intervenuto a Speciale Calciomercato su Sportitalia, ha parlato così della situazione Luiz Adriano: “Luiz Adriano è partito in presenza di un accordo tra Milan e Jangsu. Il problema è stato l'accordo economico tra Luiz Adriano e Jiangsu. La questione riguarda una ripartizione tra emolumenti fissi e variabili che sono cambiati nelle cifre tra il giocatore brasiliano e la società cinese. Non è piaciuto a Luiz Adriano in modo in cui è stato trattato rispetto a cosa gli era stato promesso”.

23.25 - Luiz Adriano è atterrato a Malpensa in questi minuti come riferisce Sky Sport. L'attaccante brasiliano non ha rilasciato alcuna dichiarazione limitandosi a dire che non ha sentito nè Mihajlovic nè i giocatori, ma non è apparso di buon umore.

23.19 - Andrea Ranocchia e il Milan, un affare ancora possibile. Secondo quanto riportato da Claudio Raimondi a Premium Sport, il difensore, sempre nel mirino della Sampdoria, aspetterà fino alla fine le mosse dei rossoneri. Finché potrà, dunque, Ranocchia attenderà di capre le intenzioni del Milan.

23.16 - Nella giornata di oggi si era sparsa la voce di un possibile inserimento del Milan nell'affare Grassi-Napoli. Secondo quanto riferisce Gianluca Di Marzio a Sky Sport, però, il club partenopeo domani dovrebbe chiudere con l'Atalanta per il giovane centrocampista. In serata sono praticamente state risolte le ultime questioni in sospeso relative allo sponsor tecnico di Grassi. Il Milan nel corso della giornata ne ha parlato con l'Atalanta in occasione dell'incontro per l'affare Petagna, ma non è andato oltre.

23.05 - Secondo quanto riportato da Claudio Raimondi a Premium Sport, il trasferimento di Luiz Adriano è saltato per una questione di diritti d’immagine. Lo Jiangsu Suning aveva proposto al brasiliano un ingaggio da 8 milioni a stagioni, ma, al momento delle firme, il giocatore ha capito che almeno la metà era legata ai diritti d’immagine, che la Fifa non garantisce. Dunque, se in futuro il club cinese non avesse rispettato i patti, non ci sarebbe stata nessuna forma giuridica a tutelare Luiz Adriano.

22.12 - Mancano solo i crismi dell'ufficialità per il passaggio di Andrea Petagna dal Milan all'Atalanta. Il giocatore rimarrà in prestito all'Ascoli fino al termine della stagione, ma secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, effettuerà le visite mediche con il club orobico dopo il prossimo match dei marchigiani, calendarizzato per sabato al Del Duca contro la Virtus Lanciano.

21.16 - Secondo quanto riportato da FOX Soccer, Keisuke Honda sarebbe interessato a un trasferimento negli Stati Uniti, dove il campionato MLS è in grande evoluzione. Il giapponese sarebbe affascinato dalla crescita del progetto a stelle e strisce, che nelle ultime stagioni ha convinto giocatori come Kakà, Pirlo e Giovinco. Honda, classe 1986, è al Milan dal 2014 e recentemente ha riconquistato una maglia da titolare con i rossoneri. 

20.05 - Così Adriano Galliani ai microfoni di MilanNews.it all'uscita della sede rossonera: "Grassi? Sa cosa diceva Humphrey Bogart in Casablanca? È passato tanto tempo, non me ne ricordo (ride, ndr). El Shaarawy? Al Milan non può tornare: o resta al Monaco o troviamo un'altra squadra. Con Luiz Adriano siamo troppi", ha spiegato l'ad a MilanNews.it.

19.58 - Nella foto scattata da MilanNews.it (in basso) si vedono Giovanni Sartori, ds dell’Atalanta, e Giuseppe Riso, agente di Andrea Petagna, uscire dalla sede del Milan. L’attaccante di proprietà del Milan e in questo momento ad Ascoli, passerà al club bergamasco anche se terminerà la stagione in cadetteria. E’ stato già definito un diritto di recompra. Sartori così ai microfoni di MilanNews.it: “Si è parlato anche di Grassi? Quando si viene qui dal dottor Galliani si parla di tante cose, a 360°. Fatta per Petagna? Quasi”.

19.45 - Peppe Di Stefano, intervenuto in diretta su Sky Sport, ha parlato dell'incontro di oggi a Casa Milan tra rossoneri ed Atalanta per Petagna e, a sorpresa, Grassi: "Durante l'incontro Milan e Atalanta hanno parlato ancora di Grassi: il Napoli resta nettamente in vantaggio ma potrebbe nascere una sinergia tra le parti, con il Milan che guarda sempre più all'Italia e che potrebbe dire ancora qualcosa sulla trattativa Grassi, guardando con ottimismo all'Atalanta e provando a strapparglielo".

19.21 - Secondo quanto riportato da Tuttomercatoweb.com, è in arrivo la fumata bianca per il passaggio di Andrea Petagna all'Atalanta. L'attaccante di proprietà del Milan dovrebbe firmare a breve un accordo quinquennale con il club orobico. Petagna è attualmente in prestito in Serie B all'Ascoli. Il Milan, per tutelarsi, ha inserito nei contratti il diritto di ri-acquisto.

19.10 - Luca Marchetti, intervenuto negli studi di Sky Sport, ha parlato del mancato affare tra Jiangsu e Luiz Adriano: "Aspettiamo Luiz Adriano per avere la versione definitiva: ha trovato in Cina condizioni completamente diverse rispetto a quelle pattuite in Europa. Il brasiliano non ha chiesto più soldi, la trattativa con il Jiangsu è definitivamente saltata. Le firme tra Milan e Jiangsu ci sono state, ma non tra Jiangsu e giocatore: non c'è nessuna penale da pagare".

18.25 - Anwar El Ghazi e il Milan, trattativa in corso. Ma l'Ajax resiste e fa muro, la sensazione è che ogni trattativa verrà rimandata all'estate, quando ci sarà più tempo per affrontare ogni discorso. Dal club olandese filtra l'intenzione di non trattare la cessione di El Ghazi a gennaio, il Milan però potrebbe opzionarlo per giugno. A riportarlo è Tuttomercatoweb.com

17.55 - Ai microfoni di SportItalia ha parlato Andrea Ranocchia, difensore di proprietà dell'Inter, all'uscita dall'Hotel Gallia, che però non si è sbilanciato su un ipotetico addio direzione Milan o Sampdoria. "Quando penso si possa decidere il mio trasferimento? Ho rinnovato il contratto da poco, ma nel calcio non si può mai sapere. È normale volere giocare di più nell'anno degli europei, poi vediamo cosa succede nei prossimi giorni".

17.35 - Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da MilanNews.it, dopo il ritorno a Milanello di Luiz Adriano, il Milan non può permettersi di tenere in rosa anche un altro giocatore offensivo, per questo la cessione di Stephan El Shaarawy è quasi obbligatoria. Il giocatore non dovrebbe restare al Milan ma sarà ceduto, la società spera di concretizzare l’affare con la Roma. Non si scartano altre soluzioni di prestito. 

17.24 - Come riferisce Sportitalia, in questi minuti si sta tenendo un colloquio tra Andrea Ranocchia e il suo agente Tullio Tinti presso l'Hotel Gallia a Milano. Il difensore nerazzurro, accostato al Milan, è in uscita dall'Inter. Da sottolineare come l'hotel milanese sia il quartier generale anche della Sampdoria in periodi di mercato.

17.10 - Secondo quanto riferito dall'inviato di MilanNews.it, Giovanni Sartori, ds dell'Atalanta, e Giuseppe Riso, si trovano all'interno di Casa Milan. Il club rossonero sta trattando il trasferimento di Andrea Petagna ai bergamaschi.

16.06 - Luiz Adriano fa spere che la trattativa con il  Jiangsu Suning è saltata perché il club cinese non avrebbe dato garanzie economiche sulla cifra pattuita prima di partire per la Cina. 

15.55 - Secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb.com, i rossoneri starebbero valutando infatti la cessione di Cristian Zapata (solamente 8 presenze in questa stagione). E se il colombiano dovesse partire, potrebbe subito fare il percorso inverso un altro sudamericano: l'esperto difensore argentino del Malaga Marcos Alberto Angeleri. Il roccioso classe 1983, con un passato tra Estudiantes e Sunderland, ha il contratto in scadenza il prossimo giugno e garantirebbe grande equilibrio alla retroguardia. Dentro Angeleri, fuori Zapata: il Milan ci pensa.

13.39 - Secondo quanto riferito da Manuele Baiocchini a Sky Sport 24, la pista Ranocchia-Milan non è ancora chiusa.

13.20 Andrea Poli è un'idea della Juventus per la prossima stagione. A riportarlo è il quotidiano Tuttosport oggi in edicola, il quale spiega che il calciatore è legato alla società rossonera da un contratto valido fino a giugno 2017 e in estate, a un anno esatto dalla scadenza del contratto, potrebbe trasferirsi nel club campione d'Italia per un costo piuttosto ragionevole. La trattativa, però, potrebbe diventare d'attualità fin da subito se il Milan negli ultimi giorni di gennaio dovesse decidere di tentare un nuovo assalto per Martin Caceres.

13.08 - Tra coloro che potrebbe lasciare il Milan in questa finestra di mercato c’è anche Nigel de Jong, che in questa stagione sta trovando poco spazio con Sinisa Mihajlovic: secondo Repubblica, il centrocampista olandese potrebbe finire ai Los Angeles Galaxy.

12.45 - La Roma continua a seguire con grande interesse Stephan El Shaarawy, ma per il momento la trattativa con il Milan è ferma in quanto prima i giallorossi devono cedere Gervinho. Quello romanista, però, non è l’unico club a cui piace il Faraone, che ha diversi estimatori sia in Italia che in Europa: secondo quanto riferisce oggi la Bild, infatti, il Borussia Dortmund sarebbe infatti piombato nelle ultime ore sul giocatore in prestito al Monaco ma ancora di proprietà del Milan. Non è la prima volta che i tedeschi mettono gli occhi su El Shaarawy, che era stato già cercato dai gialloneri lo scorso anno. Il giocatore piace molto al Borussia, ma a Dortmund, per ora, non hanno nessuna intenzione di pagare quanto chiesto dal Milan: il club di via Aldo Rossi, infatti, valuta il Faraone  20 milioni, una cifra ritenuta troppo alta dalla dirigenza tedesca.

12.36 - Dall'Olanda arrivano brutte notizie per il Milan sul fronte Anwar El Ghazi. Marc Overmars, ds dell'Ajax, ha infatti chiuso la porta a una partenza dell’esterno olandese classe 1995: “Il ragazzo non è in vendita e nessuna società si è fatta avanti in maniera concreta per El Ghazi con un'offerta economica" ha dichiarato il dirigente dei Lancieri al quotidiano olandese Telegraf.

12.02 - Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, l’Atalanta sta facendo importanti passi in avanti con il Milan per l’arrivo a giungo di Andrea Petagna, attaccante che si trova ora in prestito all’Ascoli.

12.01 - Se El Shaarawy verrà effettivamente ceduto nei prossimi giorni, allora il club milanista si getterà su Anwar El Ghazi, talento classe 1995 dell’Ajax: secondo Tuttosport, il Milan avrebbe già raggiunto un accordo con il giocatore per un quadriennale da circa 2 milioni a stagione, mentre manca ancora l’ok della società olandese. I Lancieri valutano l’esterno olandese, che in patria viene paragonato al primo Cristiano Ronaldo, 10 milioni di euro, ma i rossoneri starebbero cercando di abbassare di un paio di milioni la richiesta dell’Ajax. El Ghazi, che è esploso lo scorso anno e si sta confermando in questa stagione, è un grande talento che potrebbe essere molto utile al Milan sia per il presente che soprattutto per il futuro.

11.46 - Secondo quanto riferisce Tuttosport questa mattina, l’obiettivo numero uno del Milan per rinforzare la difesa in questa finestra di mercato è Andrea Ranocchia: molto dipenderà però dalla volontà del Milan di accettare l’obbligo di riscatto e da quella dell’Inter, che nelle ultime ore starebbe pensando a Zapata come possibile contropartita tecnica da inserire in questa operazione.

11.16 - Leonel Vangioni potrebbe anticipare il suo arrivo al Milan in questo mese di gennaio: se così fosse, come racconta l’edizione odierna di Tuttosport, il giovane Davide Calabria potrebbe andare a giocare in prestito in un altro club.

10.48 - Diego Lopez non lascerà il Milan, almeno momentaneamente: niente Besiktas, infatti, per il portiere spagnolo, che ha chiesto 5 milioni netti d'ingaggio al club turco, deciso invece a virare su Denis Boyko del Dnipro. L'offerta del Besiktas prevedeva lo stesso ingaggio percepito da Diego Lopez al Milan, con il portiere spagnolo pronto a restare ancora a Milanello. (gianlucadimarzio.com)

10.28 - Luiz Adriano sta rientrando in Italia: il calciatore brasiliano, dopo aver superato le visite mediche con il Jiangsu Suning, non ha trovato l'accordo economico con il club cinese e quindi nelle prossime ore sarà a Milano e si allenerà con i rossoneri.

10.13 - Tra gli obiettivi della Roma per questa finestra di mercato c’è sempre anche Stephan El Shaarawy: secondo La Gazzetta dello Sport, la trattativa con il Milan è ferma ormai da diversi giorni, ma l’imminente cessione in Cina di Gervinho potrebbe sbloccare tutto.

08.54 - Secondo quanto riferisce SkySport, Luiz Adriano è già in volo verso l’Italia: sembra quindi saltare definitivamente il trasferimento del brasiliano in Cina per problemi tra il Jiangsu e il giocatore. Lo stesso attaccante ha pubblicato su Instagram una foto sull’aereo che lo sta riportando a Milano.

Giovanni Sartori e Giuseppe Riso
© foto di Antonio Vitiello