Massa e Di Bello, ennesimo disastro! Motta fa peggio: come si fa a dire che non erano rigori?! Pioli incazzato, Marelli incredulo

Massa e Di Bello, ennesimo disastro! Motta fa peggio: come si fa a dire che non erano rigori?! Pioli incazzato, Marelli increduloMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 15 aprile 2023, 18:45Primo Piano
di Antonello Gioia

MASSA E DI BELLO: CHE DISASTRO!

Disastroso l'arbitro Davide Massa e il VAR Marco Di Bello in Bologna-Milan.

Il fischietto d'Imperia ha sbagliato in tantissimi episodi: sul gol del Bologna c'era un fallo evidente di Aebisher su Ballo-Tourè non fischiato, poi c'erano ben due rigori NETTISSIMI per i rossoneri su Rebic (pestone nettissimo di Soumaoro su Rebic) e sul tocco di mani (braccio molto molto largo) di Soumaoro. Da valutare anche l'episodio con Saelemaekers (contatto tra le gambe con Dominguez). Imbarazzante anche la gestione del recupero: 0 minuti nel primo tempo, solo 3 nel finale.

Tra l'altro, non è la prima volta che danneggia il Milan... Era lui, infatti, l'arbitro di Milan-Napoli che, nel 2021, tolse ai rossoneri il gol di Kessie per l'incredibile e mai visto fuorigioco di Giroud. Ed era sempre lui l'arbitro di Juventus-Milan nel 2017, quando non concesse un clamoroso rigore ai rossoneri per fallo di mani di De Sciglio su cross di Calhanoglu.

THIAGO MOTTA FA FINTA

Incredibile, poi, quanto dichiarato da Thiago Motta, allenatore del Bologna, nel post partita, il quale non è stato assolutamente obiettivo nelle valutazioni: "Mi stupiscono molto i commenti di Marelli. I due rigori non sono assolutamente rigori. Lucumi non può fare altro che toccare la palla col braccio per mantenere l'equilibrio del corpo. Su Soumaoro per Rebic: se è questo è rigore andiamo per strada perché non è questo il gioco del calcio. L'arbitro ha fatto una buona partita Non entriamo in questo gioco qua, non mi piace proprio. Dove doveva mettere la mano Lucumi? Altrimenti chiediamo ai magazzinieri di fare i pantaloncini con le tasche. Su Rebic se un contatto del genere diventa un rigore possiamo chiudere il quaderno del calcio e andiamo tutti a casa".

MARELLI INCREDULO

Il moviolista di DAZN si è così espresso sugli episodi:

- Tocco di mani di Lucumi nel finale: "Tocco di braccio molto evidente di Lucumi: non visto in campo da Massa e non ritenuto da OFR dal VAR Di Bello. Il braccio è a 90 gradi rispetto alla figura. C'è un tocco di un'altra parte del corpo, ma questo non giustifica, ma il rigore è assolutamente punibile. Mi risulta abbastanza complesso capire perché non sia intervenuto il VAR: il braccio era veramente troppo largo".

- Pestone di Soumaoro su Rebic: "Episodio molto dubbio, va spiegato. Massa vede un gruppo di giocatori, è sicuramente più facile per il VAR. Non interviene perché non si tratta di un pestone classico, frontale. C'è contatto ma c'è da dire che Soumaoro tocca anche il pallone con la punta del piede; il VAR ha ritenuto che dovesse rimanere la decisione di campo ma era rigore per me".

PIOLI INCAZZATO

"Gli episodi - ha dichiarato visiblmente arrabbiato Pioli a DAZN - possono determinare il risultato finale eh... C'erano due rigori. Onestamente: la dinamica del fallo di mano ti dice che è fallo di mano; tu lo fischi e poi vai al VAR. Per me era rigore: poi se il VAR corregge corregge. Ma era rigore. Dispiace".